RESTYLING DEI MARCIAPIEDI D'INGRESSO ALLA CITTÀ

VIA DELLA RESISTENZA_VIA DEL RISORGIMENTO Vico del Gargano / Italy / 2018

0
0 Love 281 Visits Published

Il restyling interessa due importanti strade d’ingresso al paese, due
quartieri sorti fra gli anni 50 e 60 che tagliano perpendicolare, da ovest ad est: via della Resistenza (via d’accesso principale al Comune di Vico del Gargano, caratterizzata da edifici residenziali che ospitano al piano terra locali commerciali) e via del Risorgimento (la passeggiata alberata della città, attrattiva per il Parco giochi ), i negozi che la costeggiano e il verde presente della villa comunale.
Il progetto renderà questo percorso vivo, vibrante, sempre abitato e denso di attività, illuminato dalle vetrine dei negozi e rassicurato dal brusio della gente dentro e fuori i locali. Un luogo di passeggio sicuro, fluido e accessibile. Per la pavimentazione sono utilizzati masselli carrabili di pezzature diverse e colorazioni tra i toni del bianco e grigio e dei tocchi di rosso mattone. Disegno e colorazione ottimale per le due vie, Risorgimento e via della Resistenza, per il loro ruolo di cerniera tra nucleo storico e aree di sviluppo recente.
Ai pedoni è assicurato la massima attraversabilità/connettività tra le parti. Lungo tutto il percorso è previsto marciapiede dalle dimensioni variabili. I passaggi pedonali consentiranno di attraversare la carreggiata lì dove la presenza di costruzioni impedisce di proseguire linearmente usufruendo di cammino pedonale alternato tra il fronte destro e sinistro. Gli attraversamenti pedonali saranno privi di barriere architettoniche. Il marciapiede delle due vie è completato con opere di arredo urbano quali griglie di protezioni alberi in acciaio galvanizzato e dissuasori per evitare la vecchia abitudine del parcheggio “selvaggio” delle macchine.
Il progetto si completa con la realizzazione di nuovi parcheggi al limitare di via della Resistenza e la realizzazione di un nuovo fondo stradale, scarnificando il vecchio asfalto, fra la rotonda di via del Risorgimento e piazza San Francesco, proseguendo poi, su via della Resistenza fino al Cimitero.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il restyling interessa due importanti strade d’ingresso al paese, duequartieri sorti fra gli anni 50 e 60 che tagliano perpendicolare, da ovest ad est: via della Resistenza (via d’accesso principale al Comune di Vico del Gargano, caratterizzata da edifici residenziali che ospitano al piano terra locali commerciali) e via del Risorgimento (la passeggiata alberata della città, attrattiva per il Parco giochi ), i negozi che la costeggiano e il verde presente della villa...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Comune di Vico del Gargano
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram