Twin shops | LSB architetti associati

spazi ruvidi Torino / Italy / 2016

17
17 Love 2,158 Visits Published

Incastonata nel cuore di San Salvario, a Torino, questa officina ha operato per tutta la seconda metà del ‘900 nel settore della componentistica per le autovetture. Il primo proprietario oltre a lavorare al piano terreno viveva al piano superiore ed era amico di tutti nel  quartiere. Nel 1995 la ditta cessa l’attività lasciando i locali vuoti e segnati dalle tracce stratificatesi in mezzo secolo di quotidiano lavoro. L'osservazione della stratificazione del tempo che ha segnato questo spazio porta al recupero di un insieme di elementi che possono formare una grammatica e un lessico utili a raccontare l'anima di questo luogo.


Come in una domus pompeiana, una volta alzata nuovamente la serranda avvolgibile sono riemersi i segni e le tracce dei macchinari, degli arredi e delle latte di vernice e di olio stampate nelle macchie indurite su pavimento, come corpi in negativo ingabbiati in una moderna lava industriale. 


Ciò che ci ha spinti in questa piccola avventura è stata la ricerca di un linguaggio che non assomigliasse al minimalismo di tendenza e neanche al suo contrario ma che si potesse collocare nel limbo del non finito in un dialogo aperto e progressivo con il tempo che scorre, secondo un andamento naturale e fluido. 


In tal modo si sono valorizzati i segni ruvidi rivelati come rughe di vita vera e evidenziati come si fa con i cocci di antichi vasi dissotterrati e poi ricostruiti con pezzi di malta bianca inseriti tra i frammenti originali. 


Recentemente è stato ampliato il locale con uno spazio gemello dedicato all'editoria d'autore e a laboratori d'arte e letteratura.

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Incastonata nel cuore di San Salvario, a Torino, questa officina ha operato per tutta la seconda metà del ‘900 nel settore della componentistica per le autovetture. Il primo proprietario oltre a lavorare al piano terreno viveva al piano superiore ed era amico di tutti nel  quartiere. Nel 1995 la ditta cessa l’attività lasciando i locali vuoti e segnati dalle tracce stratificatesi in mezzo secolo di quotidiano lavoro. L'osservazione della...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Contractor Ditta Rocci e EdilGP
    • Cost 80.000
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Lofts/Penthouses / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users