ArteFiera | Di Virgilio Veneziano

allestimento Artribune Bologna / Italy / 2013

1
1 Love 530 Visits Published

Per la partecipazione di Artribune ad Artefiera 2013 a Bologna, Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio, dello studio Veneziano+Team, firmano l’allestimento dello stand del magazine Artribune nell’area editoria. 


Artefiera è un evento internazionale dedicato all’arte, che ospita opere d’arte moderna e contemporanea, editoria di settore, istituzioni e gallerie di talenti emergenti.


Questo contesto ha suggerito il tipo di interpretazione per presentare Artribune all’interno della fiera. La chiave scelta dallo studio è quella della simulazione di una galleria d’arte, che è l’input progettuale, dove il logo del magazine diventa motivo di esplorazione grafico-linguistica su opere firmate dallo studio. La lettera “A” di Artribune è trattata come un personaggio pop, di cui azzardare ritratti con accostamenti cromatici e tematici diversi.


La “A” di Artribune diventa così protagonista di tre quadri di 150x150 cm, dove si intreccia ad un motivo naturalistico su una testa, si sovrappone a silhouette di vetri, o si interpone tra due “scheletri Walking Man”, tutti segni distintivi dello studio Veneziano+Team firmati da Gianni Veneziano.


L’idea è di mantenere la stessa semplicità espositiva di una galleria, optando perciò per la presenza di pochi oggetti, con la sola aggiunta di un tavolo che servirà durante i dialoghi con i visitatori. Come interpretazione di quest’ultimo, l’illusione ottica di una scia di un motore sul terreno, è in realtà una serie di impronte di api composte da una moltiplicazione di “Walking Man” in un gioco grafico. I tre quadri e il piano del tavolo sono tradotti in superfici mosaicate, nel contrasto tra un’antica tecnica artistica con le infinite possibilità offerte dalle nuove tecnologie e qui realizzate da Mosaico Digitale.



“Il mosaico è per me una sorta di liquido denso, infinito, dove non è possibile capire l’inizio o la fine in una rappresentazione numerica, cerebrale, emozionale che progetta un nuovo mondo da definire. Con il mosaico digitale avviene una sorta di rivoluzione pop, con un linguaggio mobile e la libertà di trasposizione di qualsiasi forma dettata dal pensiero”, afferma Gianni Veneziano. 


 


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per la partecipazione di Artribune ad Artefiera 2013 a Bologna, Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio, dello studio Veneziano+Team, firmano l’allestimento dello stand del magazine Artribune nell’area editoria.  Artefiera è un evento internazionale dedicato all’arte, che ospita opere d’arte moderna e contemporanea, editoria di settore, istituzioni e gallerie di talenti emergenti. Questo contesto ha suggerito il tipo di interpretazione per presentare...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Artribune
    • Status Completed works
    • Type Trade Fair Centres / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users