Centro Culturale Milanese dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai | Peia Associati

Complesso Monumentale Guardia Di Sopra Corsico / Italy / 2013

8
8 Love 18,531 Visits Published

Nel mese di Settembre il Comune di Corsico ha approvato il progetto per il recupero e ampliamento del complesso monumentale Guardia di Sopra.
Il progetto, dopo una attenta preselezione, è stato affidato su incarico diretto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai allo studio PEIA Associati e prevede la realizzazione di un centro culturale e la sede Milanese dell’Istituto.
La Soka Gakkai è un organizzazione buddista diffusa a livello mondiale che collabora con l’ONU da decenni sul tema della Pace e del disarmo e l’Istituto è inoltre riconosciuto dallo Stato Italiano come Ente di Culto.
Il complesso monumentale sarà quindi recuperato secondo metodologie di intervento basate sulla restituzione formale del carattere originale di struttura agricola storica, riconfermando l’importanza e il valore collettivo del bene come risorsa per il territorio sia a scala locale che regionale.

Oltre al restauro filologico degli edifici sotto più stretto vincolo da parte della Sovrintendenza e la ricostruzione delle parti andate perdute nel tempo, è stata approvata la nuova grande aula polifunzionale posta a 200 metri di distanza nell’area libera a ovest, in asse con la corte principale del complesso storico.
Il nuovo edificio, ricoperto da una pelle in rame color oro, circondato da un parco e immerso in un bacino d’acqua, ha una capacità di quasi 1000 posti sia nella configurazione di sala di culto che di sala civica-congressi e auditorium. La struttura indipendente del foyer e dei servizi annessi si trasforma gradualmente in uno leggero portico di collegamento con le corti della struttura storica.

Sulla base della Convenzione stipulata con il Comune di Corsico, la nuova struttura si integra con l’esistente per assolvere sia alle funzioni dei riti di culto Buddista che per eventi culturali, assemblee pubbliche e conferenze organizzate dal Comune di Corsico e da altre associazioni che operano sul territorio, sul tema della pace, e per la salvaguardia del territorio e del naviglio.
L’operazione di riuso della struttura concorrerà quindi di fatto ad una valorizzazione del Naviglio stesso inserendo la cascina Guardia di Sopra nel circuito ciclo turistico e didattico del Naviglio e del Parco Sud.

Il recupero di una delle più belle e antiche strutture agricole dell’area di Milano e la possibilità di realizzare qui una fermata nel programma del servizio di trasporto pubblico su acqua, auspicata anche da Navigli SCARL, anticiperebbero di fatto alcuni dei punti programmatici più importanti emersi ultimamente dai contenuti dal Master Plan di EXPO 2015:
creazione di nuovi luoghi per le culture dei popoli, recupero delle antiche strutture agricole, sviluppo e riuso delle “vie d’acqua” come nuova frontiera eco-infrastrutturale.


SCHEDA DI PROGETTO

A fronte di una potenzialità urbanistica di circa 10.000 mq, il progetto prevede una prima realizzazione di circa 6.000 mq di Slp, tra nuova e recuperata, e con un primo importo di lavori pari a 10 milioni di euro, comprendente anche parcheggi e le grandi aree a verde.
Pur trattandosi di una iniziativa privata, in virtù dei vincoli monumentali, degli alti obbiettivi di eco-sostenibilità e dato il valore e il carattere semipubblico dell’opera, si stanno approntando i rigorosi criteri di preselezione per le imprese da invitare alle gare di appalto.

Il progetto di Peia Associati (Architetto Giampiero Peia) si è avvalso della collaborazione di AI Group di Torino per la progettazione di impianti e strutture, di Giancarlo Leone e Enrico Colosimo per la parte di ristrutturazione e restauro. Per assicurare la più precisa analisi della parte storica, è stato effettuato un rilievo a metodologia laser scan 3D (sistema “Nuvole di Punti”) da Peverelli e Colombo di Bergamo, mentre l’Istituto SGS Palladio di Vicenza ha svolto tutte le accurate analisi diagnostiche e stratigrafiche.


The “Cascina Guardia di Sopra” is an ancient monumental agricultural complex that stands along an ancient road on the banks of an artificial stream. The stream is a part of the network of canals designed by “Leonardo da Vinci” for Milan.
The “Kaikan” Complex is realized by restoration of an important historic monumental structure together with the construction of a new building for the main convention centre inside a big garden along the water canal.
The convention centre works also as civic hall for the citizens and as temple for the local Buddhist Community. This contemporary building is covered by a second skin of golden colour copper finishing that assures thermal and electromagnetic insulation.
Internally wall and ceiling are timber
finishing to host linear lights and to break the sound waves reverberations. The hall is for 1000 seats.

Furthermore, a small meeting hall tremples in new shape by wood, glass and Corten steel completing the lack of some ancient building of the complex, collapsed in the past.

The newly constructed biggest building is surrounded by a big water pond giving it a symbolic reference to a lotus petal or a big golden fish.

8 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel mese di Settembre il Comune di Corsico ha approvato il progetto per il recupero e ampliamento del complesso monumentale Guardia di Sopra.Il progetto, dopo una attenta preselezione, è stato affidato su incarico diretto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai allo studio PEIA Associati e prevede la realizzazione di un centro culturale e la sede Milanese dell’Istituto.La Soka Gakkai è un organizzazione buddista diffusa a livello mondiale che collabora con...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2013
    • Client Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    • Websitehttp://www.peiaassociati.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users