Mayor's House (Casa Piconese) | Vincenzo D'Alba

Uggiano la Chiesa / Italy / 2016

23
23 Love 6,262 Visits Published

Casa del Sindaco (Piconese), progettata da Vincenzo D’Alba, designer di Kiasmo, appartiene alla tradizione costruttiva, ma soprattutto volumetrica e coloristica della Puglia e del mediterraneo.


In essa si possono riconoscere i passaggi progettuali che portano alla riorganizzazione dell’anonima, eppure monumentale, eredità delle masserie salentine. La vocazione all’unità formale, alla matericità delle superfici, alla cura delle ombre e delle prospettive, fa apparire l’intera costruzione definita da una assoluta ricerca volumetrica.


All’inespugnabilità delle forme si contrappongono alcuni motivi decorativi, concentrati in piccole superfici, che sembrano instaurare un dialogo con elementi della tradizione romanica e stilemi della cultura araba.


Una architettura, che nonostante la classicità dei riferimenti, impone una lettura contemporanea della storia. Non si trova in essa, infatti, alcun tentativo di compiacimento storicistico ma al contrario una volontà di tradurre, di volta in volta, il linguaggio del passato in forme e funzioni del presente.


Lo studio delle aperture, dei percorsi e delle prospettive è uno degli elementi essenziali della composizione architettonica di Casa Piconese. Si può notare come l’introduzione di diverse trame di intonaco, l’esaltazione dei giunti, permetta una lettura delle superfici in maniera frammentaria


e funzionale; l’assolutezza dei volumi viene così definita mettendo in contrapposizione la rarefazione dell’intonaco e la visionarietà delle superfici.

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa del Sindaco (Piconese), progettata da Vincenzo D’Alba, designer di Kiasmo, appartiene alla tradizione costruttiva, ma soprattutto volumetrica e coloristica della Puglia e del mediterraneo. In essa si possono riconoscere i passaggi progettuali che portano alla riorganizzazione dell’anonima, eppure monumentale, eredità delle masserie salentine. La vocazione all’unità formale, alla matericità delle superfici, alla cura delle ombre e delle prospettive,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users