ABITABI - 2° classificato ex aequo concorso '1 idea per la ricostruzione'

L’Aquila / Italy / 2009

4
4 Love 6,773 Visits Published
Il progetto nasce per coniugare l’esigenza di proporre una abitazione che sia al tempo stesso temporanea ma che si presenti come oggetto dal valore estetico/funzionale elevato ed a basso costo.

Ogni modulo abitativo di 45mq circa + 50mq di loggia prevede un soggiorno cottura (con divano letto) , 1 servizio adattabile a diversamente abili , 1 camera doppia , 1 camera doppia ed affaccio privato.

Il basso impatto ambientale è considerato elemento fondamentale di supporto alla progettazione che esprime la propria volontà di forma mediante uso di materiali naturali , in prevalenza LEGNO e bullonature metalliche oltre al vetro per infissi e metallo per infissi.

L’idea nasce dalla aggregazione di parti smontabili e rimontabili, con attenzione rivolta anche ad una fruizione elementare e fluida degli spazi interni , il modulo abitativo si pone come elemento di mediazione tra paesaggio esterno ed interno grazie all’introduzione di una area loggia coperta filtrata da correnti posti in verticale , che al tempo stesso schermano la visuale esterno interno ma non viceversa ed assolvono funzione strutturale.

Il sistema aggregativo infine vede profilarsi una ricerca di spazio naturale , un uso del territorio come città giardino con percorso centrale distributivo -. Pedonale- e vialetti di accesso pertinenza per ogni singolo alloggio.

La disposizione di ogni singolo modulo è proposta in modo da evitare l’introspezione.

(rrs-studio)
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce per coniugare l’esigenza di proporre una abitazione che sia al tempo stesso temporanea ma che si presenti come oggetto dal valore estetico/funzionale elevato ed a basso costo.Ogni modulo abitativo di 45mq circa + 50mq di loggia prevede un soggiorno cottura (con divano letto) , 1 servizio adattabile a diversamente abili , 1 camera doppia , 1 camera doppia ed affaccio privato.Il basso impatto ambientale è considerato elemento fondamentale di supporto alla progettazione che...

    Project details
    • Year 2009
    • Client PresS/Tletter, The Plan
    • Status Competition works
    • Type Modular/Prefabricated housing
    • Websitehttp://www.rrs-studio.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users