Casa MT | Marco Mazzanti

Appartamento per un fotografo Pesaro / Italy / 2011

0
0 Love 458 Visits Published

L'intervento di ristrutturazione dell'ultimo piano di una palazzina di fine anni '70 è pensato per una famiglia dinamica con due figli. L'originale netta suddivisione in cucina/pranzo da un lato e soggiorno dall'altro viene demolita eliminando il tramezzo connettendo gli spazi per una fruizione più libera e contemporanea. Un armadio a filo muro e un parete che da un lato accoglie elementi tecnici per la cucina e dall'altro una libreria nascondono pilastri strutturali e cavedi delimitando lo spazio in zone funzionali: cucina con isola e tavolo pranzo da un lato e ingresso/soggiorno dall'altro. Gli ambienti sono così connessi nel segno della migliore accoglienza possibile per i frequenti ospiti, ma allo stesso tempo divisi per funzioni come naturalmente deve essere in una abitazione.


La zona notte conserva l'originaria suddivisione per le camere, con interventi mirati a ottimizzare la fruizione dei servizi igienici e la realizzazione di un nuovo spazio lavanderia/rispostiglio.


Un doppio terrazzo si sviluppa per tutta la lunghezza dell'appartamento connettendo zona giorno e zona notte.


I colori sono tendenzialmente neutri per meglio accogliere alcune delle numerose fotografie della proprietà, il pavimento in gres di medio/grande formato si sviluppa nei vari ambienti senza soluzione di continuità, le pareti chiare sono chiare con due accenti scuri a segnare la zona pranzo e la parete attrezzata in soggiorno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento di ristrutturazione dell'ultimo piano di una palazzina di fine anni '70 è pensato per una famiglia dinamica con due figli. L'originale netta suddivisione in cucina/pranzo da un lato e soggiorno dall'altro viene demolita eliminando il tramezzo connettendo gli spazi per una fruizione più libera e contemporanea. Un armadio a filo muro e un parete che da un lato accoglie elementi tecnici per la cucina e dall'altro una libreria nascondono pilastri strutturali e cavedi...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Committente privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram