edificio residenziale a preganziol | Marco Munarin

Preganziol / Italy / 2007

0
0 Love 1,048 Visits Published
il terreno oggetto di intervento fa parte di una nuova lottizzazione residenziale. i piani di lottizzazione costituiscono, per propria natura, un avanzamento delle aree edificate a discapito delle zone a vocazione agricola. il lotto interessato dal progetto, in particolare, è situato al limite della lottizzazione, verso l’area agricola. come spesso avviene nelle nuove aree edificabili, anche qui non si trovano nelle vicinanze degli edifici esemplari, con i quali relazionarsi. a partire da queste due considerazioni, si è quindi scelto di adottare quale riferimento formale il tipo non aulico che forse più caratterizza il paesaggio rurale della marca trevigiana: la barchessa.
il progetto prevede dunque un edificio a due piani molto semplice, quasi austero, rettangolare e con copertura a due falde. l’elemento che ordina l’intero corpo di fabbrica è la loggia, la quale infatti caratterizza i lati lunghi ed è resa leggibile sui lati corti da due profondi tagli, simmetrici, e da un colore contrastante con quello del corpo principale. le terrazze del piano primo rimangono arretrate rispetto al filo dei pilastri, per metterli in evidenza, quasi a ottenere un ordine gigante. in questa logica, il parapetto delle terrazze su cui si affaccia il sottotetto costituisce la cornice a coronamento dei pilastri delle logge, chiudendo la composizione e rendendo le logge stesse quasi un elemento autonomo.
tutti gli alloggi del piano primo vengono completati da un sottotetto, al quale si accede attraverso delle scale che partono dai soggiorni. due alloggi avranno una terrazza posta lungo i lati corti del fabbricato, mentre i due alloggi centrali avranno una terrazza a tasca sul tetto. per la costruzione si adotteranno materiali tradizionali, o entrati a far parte delle consuetudini costruttive locali: i serramenti saranno in legno e dotati di vetrocamera, mentre gli scuri saranno in legno laccato; grondaie e pluviali saranno in rame; le ringhiere saranno metalliche, verniciate e a disegno semplice.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    il terreno oggetto di intervento fa parte di una nuova lottizzazione residenziale. i piani di lottizzazione costituiscono, per propria natura, un avanzamento delle aree edificate a discapito delle zone a vocazione agricola. il lotto interessato dal progetto, in particolare, è situato al limite della lottizzazione, verso l’area agricola. come spesso avviene nelle nuove aree edificabili, anche qui non si trovano nelle vicinanze degli edifici esemplari, con i quali relazionarsi. a partire da...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram