Progetto di un museo navale nell'ex Arsenale Pontificio. | Alexis De Rose

Riqualificazione dell'ambito urbano di Porta Portese Rome / Italy / 2018

1
1 Love 2,500 Visits Published

Progetto di un museo navale nell'ex Arsenale Pontificio.


Riqualificazione dell'ambito urbano di Porta Portese


Architecture Thesis Project



L’area urbana presa in esame è quella attigua a Porta Portese.
È un’area di circa 14 ettari conosciuta per il ben noto mercato domenicale, ma soprattutto per il forte interesse culturale, architettonico e storico che caratterizzano tale brano di città. L'Area dell'ex Arsenale Pontificio in una posizione strategica, si trova a dover dialogare con complessi quali: l'Emporium, il Porto di Ripa Grande, il Complesso monumentale del San Michele, le mura Gianicolensi con la Porta Portese e ovviamente la presenza costante del fiume Tevere.
La forte valenza storica del luogo ha guidato e gettato le basi per il progetto di tesi.
Ciò che accomuna tutti questi edifici e le loro funzioni è il loro rapporto con il Tevere.
Un fiume che è sempre stato fondamentale per lo sviluppo della città e della civiltà, ed è sempre stato sino agli inizi del XX secolo un punto di riferimento nella vita dei romani.
La costruzione dei muraglioni iniziata nel 1876 e terminata cinquant’anni più tardi, costituì una “chiusura” forzata del Tevere, isolandolo, divenendo una sorta di oggetto “nascosto”.
Il Tevere finì per essere considerato non più una risorsa ma visto come un ostacolo, generando una serie di problematiche.
In particolar modo l’Arsenale, non essendo più legato al fiume, smise definitivamente di svolgere la sua funzione originaria, diventando un deposito di materiali edilizi così come l’edificio delle corderie e d i magazzini del sale.


La zona di Porta Portese cadde in un lento e inesorabile stato di declino ed abbandono favorito anche da una cattiva programmazione e gestione del territorio locale.
Proposta
UNIRE
L’intervento è teso ad unire un brano di scena urbana confusa, ed al suo rapporto con le preesistenze e con il fiume, potenziando le qualità degli spazi esistenti.


RIGENERARE
In secondo luogo si andranno a rigenerare edifici dal forte valore storico e architettonico, quali ad esempio l’Arsenale e le corderie, trasformandoli ed attribuendo loro funzioni di tipo socio-culturali.
ACCESSIBILITA’
Infine sarà posta particolare attenzione alla fruibilità dell’area data la presenza di numerosi salti di quota, tra il livello dell’Arsenale e quello del lungofiume.
Tale aspetto verrà risolto con diverse soluzioni che si pongono nel progetto quali elementi caratterizzanti.
L’accessibilità ad altre aree della città verrà messa in pratica con l’idea di rendere il Tevere di nuovo navigabile ed impiegarlo quale nuova via di comunicazione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di un museo navale nell'ex Arsenale Pontificio. Riqualificazione dell'ambito urbano di Porta Portese Architecture Thesis Project L’area urbana presa in esame è quella attigua a Porta Portese.È un’area di circa 14 ettari conosciuta per il ben noto mercato domenicale, ma soprattutto per il forte interesse culturale, architettonico e storico che caratterizzano tale brano di città. L'Area dell'ex Arsenale Pontificio in una posizione strategica, si trova...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres / Adaptive reuse of industrial sites / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Libraries / Conference Centres / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Student Halls of residence / Leisure Centres / Urban Renewal / Monuments / River and coastal redevelopment / Cycle Paths / Metropolitan area planning / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users