c_life – City as Living Factory of Ecology | Sauerbruch Hutton Architects

Nuovo quartiere a zero emissioni di carbonio di Helsinky Helsinki / Finland / 2012

12
12 Love 7,940 Visits Published
La proposta riguarda la progettazione di un quartiere - prototipo all'interno del primo distretto a emissioni zero di carbonio della Finlandia, destinato a sorgere sulla penisola di Jätkäsaari a Helsinki.

Il concorso è stato gestito dal Sitra, il Fondo Finlandese per l'innovazione. Il progetto per l’area Low2No - oggetto della prima fase del piano di sviluppo globale assieme ad altri lotti della penisola - sarà realizzato entro il 2012. L'intero distretto di Jätkäsaari, ampio circa 100 ettari, verrà realizzato entro il 2023, ma già a partire dal 2021 l'area dovrebbe risultare carbonio-negativa nelle rilevazioni ambientali su base annua. Il Sitra stesso sposterà i suoi uffici generali presso la nuova area cittadina.

Un aspetto fondamentale del lavoro sta nell’approccio olistico e interdisciplinare del team, attento non solo a individuare soluzioni architettoniche capaci di ridurre l'impatto ambientale degli edifici, ma a indicare specifici comportamenti per gli abitanti nell’impiegare strategie attive e passive, possibili interventi nelle immediate vicinanze del quartiere e nella città di Helsinki.

L'impiego di materiali da costruzione riciclabili e a bassa emissione di carbonio, l’elevata flessibilità della struttura rispetto a usi futuri alternativi, l’ottimizzazione di luce e ventilazione naturale, la presenza di edifici residenziali e per uffici, nonché di serre e di attraenti giardini comunali sono prerogative integrate in un contesto urbano che sarà caratterizzato da brevi distanze e mixitè tipologica.
12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta riguarda la progettazione di un quartiere - prototipo all'interno del primo distretto a emissioni zero di carbonio della Finlandia, destinato a sorgere sulla penisola di Jätkäsaari a Helsinki. Il concorso è stato gestito dal Sitra, il Fondo Finlandese per l'innovazione. Il progetto per l’area Low2No - oggetto della prima fase del piano di sviluppo globale assieme ad altri lotti della penisola - sarà realizzato entro il 2012. L'intero distretto di Jätkäsaari, ampio circa 100 ettari,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Fondo Finlandese per l'Innovazione
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.sauerbruchhutton.de
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users