mobiLETTO | ROBERTO SEVESO ARCHITETTO

Letto mobile Carate Brianza / 2007

0
0 Love 528 Visits Published

Letto denominato     : mobiLETTO                                                          


 


Mobile domestico composito costituito da :


1 – Pianale (Superficie orizzontale)


2 – Testiera e Pediera (Superfici verticali)


3 – Accessori (Cassettoni e Ruote)


 


Il progetto presuppone un disegno di estrema semplicità che si basa su di un modulo moltiplicatore/divisore pari a 5 cm. Una composizione razionale che individua la volontà di esprimere un carattere di pura essenzialità.


Il minimalismo geometrico è la costante imperante che contraddistingue il mobile nel suo insieme e in ogni suo particolare. Rigoroso fino all’eccesso questo mobile contempla, nella propria essenza, i caratteri estetici e funzionali che contraddistinguono la pratica corrente dell’industrial design.


Il disegno trascura palesemente le sdolcinature del curvilineo legato all’idea di morbidezza e imbottitura.


Rude ma agevole, spigoloso ma accogliente, il manufatto nella sua concretezza rifugge il concetto di staticità avvalendosi dell’apporto di ruote e cassettoni estraibili che lo rendono mobile e dinamico stemperando, al tempo stesso, la rigidità della geometria lineare dell’insieme compositivo.


Il letto è composto da un piano orizzontale tutto d’un pezzo (210 x 180 cm.) in multistrato di betulla (pannello stratificato con venatura ortogonale) al quale sono stati praticati un numero di 44 fori (diam. 2.5 cm.) per permettere la regolare areazione del materasso.


Il pianale risulta vincolato sui due lati corti alla testiera (spalliera di testa) e alla pediera (spalliera di fondo) per mezzo di profilati angolari metallici a lati diseguali e irrigidito da una barra longitudinale (profilato metallico a sezione rettangolare). Sempre al di sotto del pianale, in posizione definita, trovano posto altri profilati metallici, due dei quali con sezione a L e altri due a T. Gli stessi servono da ancoraggio alle guide per i sei cassettoni-contenitori  estraibili. I primi due cassettoni posti in prossimità della testiera svolgono funzione di comodino estraibile. Tutti i cassettoni trovano il proprio fine corsa nella parte interna in prossimità del profilato metallico posto nella parte centrale del pianale.


Testiera e pediera sono realizzate assemblando diverse assi di legno pregiato (Noce nazionale) che nella testiera raggiungono un’altezza complessiva di 95 cm e nella pediera invece arrivano solo a 45 cm. Sovrapponendo testiera e pediera si organizza il quadro d’insieme. Scomponendo la superficie ottenuta e  dividendola in terzi si ottengono nove riquadri (nove sezioni identiche). Sulla base di questa griglia si organizza un disegno a cerchi concentrici partendo dal fuoco (punto di forza) posto in alto a sinistra.


Lo svuotamento progressivo degli anelli, in sequenza alternata, crea il motivo di decoro  a bassorilievo  delle due superfici verticali.


La vista frontale del letto permetterà di apprezzare la lettura del disegno nella sua interezza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Letto denominato     : mobiLETTO                                                             Mobile domestico composito costituito da : 1 – Pianale (Superficie orizzontale) 2 –...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Main structure Wood
    • Client Concorso Riva 1920
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram