Borgo De Chiari | Biondi Architetti

Bologna / Italy / 2018

1
1 Love 618 Visits Published

Dalla completa trasformazione di quella che era un'antica bottega bolognese, nasce uno splendido appartamento destinato ad accogliere un appartamento ad uso turistico, che si inserisce nel cuore della città, ci troviamo difatti in via De' Chiari a due passi da via Farini.


Lo stile moderno si accosta all'antico esaltandolo, le linee essenziali della composizione, dell'arrendamento e dei materiali si contrappongono al soffitto ligneo dipinto del 1300, rimasto celato per secoli da una controsoffittatura in arellato. 
L'illuminazione naturale è garantita da un'ampia vetrata prospiciente il portico, mentre l'illuminazione artificiale crea scenari differenti adatti alle diverse circostanze, lampade a sospensione dallo stile industriale arredano l'ambiente, piccolo spot disegnano la parete, e lame di luce innondano l'ambiente di luce.
L'appartamento si articola in due livelli per mezzo di un soppalco in ferro color antracite e un tavolato in legno. La scala ed il parapetto in lamiera forata diventano l' elemento caratterizzante dell'ambiente, introducono una nota di industrial design alla composizione. 


Le linee eleganti ed essenziali proseguono nel bagno, anch'esso fortemente caratterizzato dall'illuminazione artificiale e dalla grande doccia a pioggia.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dalla completa trasformazione di quella che era un'antica bottega bolognese, nasce uno splendido appartamento destinato ad accogliere un appartamento ad uso turistico, che si inserisce nel cuore della città, ci troviamo difatti in via De' Chiari a due passi da via Farini. Lo stile moderno si accosta all'antico esaltandolo, le linee essenziali della composizione, dell'arrendamento e dei materiali si contrappongono al soffitto ligneo dipinto del 1300, rimasto celato per secoli da una...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users