SHINKENCHIKU 2008 : una casa domotica | Alessandro RIGOSELLI

TOKIO / Japan / 2008

1
1 Love 2,226 Visits Published
La domotica è l'applicazione in architettura delle tecnologie evolute per governare la casa.
Il concetto di Le Corbousier di casa "Citroan"per cui la tecnologia si applica come funzione qualitativa al concetto di abitazione : non più come adattamento ad una tipologia precostituta di residenza ma , allo stesso modo del processo costruttivo dell'automobile, come fattore costitutivo della genesi del processo architettonico stesso, mi è sembrato fosse ancora lontano dall'essere applicato .
Così assistiamo a mascherature di scatolati geometrici , prismi più o meno puristici, sagome a volte metafisiche a volte significanti , ma non dettate dalla ragione, dalla funzione.
Così questo progetto ha voluto costruire uno spazio diverso , nato dal concetto che anche il sistema spaziale e strutturale trilitico si è evoluto verso la struttura costruttiva dell'elemento normalizzato, generato da forme matematiche , prodotto in serie, e ispirato ad una logica nuova.
Le implicazioni a scala urbanistica di questo progetto , pensato sullo sviluppo di una matrice frattale, sono innovative e piene di conseguenze.

L'uomo può rapportarsi sia con la dimensione domestica, anche piccola o infinitesimale, sia con la scala urbana che con quella macroscopica del territorio, della natura e dei suoi fenomeni con la sua stessa logica : quella frattale, come interpretazione razionale dell' atto creativo più naturale e spontaneo, fatto proprio anche dall'arte gestuale contemporanea e in passato dall'arte preistorica e di diverse altre civiltà.

Il progettista avrà modo di dimensionare ogni piccolo intervento in funzione di fattori e di una scala di intervento anche infinita.
Ogni residente potrà controllare , dall'interno della sua casa, con i sistemi computerizzati, sia la gestione delle funzioni spaziali abitative, che il suo rapporto con l'esterno, utilizzando al meglio le forze naturali : sole,aria,temperatura, acqua.

Realmente avremo la possibilità di concretizzare l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo saldando come nel "Modulor" rispetto ad una scala umana , logica, queste dimensioni sin'ora inconciliabili.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La domotica è l'applicazione in architettura delle tecnologie evolute per governare la casa. Il concetto di Le Corbousier di casa "Citroan"per cui la tecnologia si applica come funzione qualitativa al concetto di abitazione : non più come adattamento ad una tipologia precostituta di residenza ma , allo stesso modo del processo costruttivo dell'automobile, come fattore costitutivo della genesi del processo architettonico stesso, mi è sembrato fosse ancora lontano dall'essere applicato . Così...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Shinkenchiku , TOKIO
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users