Casa L | LignoAlp by Damiani-Holz&KO

Casa L: edilizia sostenibile a Reggio Emilia Albinea (RE) / Italy / 2016

0
0 Love 574 Visits Published

Nel centro della cittadina di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, è stata realizzata una casa monofamiliare che, nel mezzo di strutture tradizionali, rappresenta una vera e propria attrazione: moderna e sicura di sé, infatti, si distingue da ciò che la circonda.


Legno e argilla per un clima ambiente ottimale
Sebbene non si possa notare a colpo d’occhio, l’edificio si articola su 5 livelli, di cui 2 interrati e 3 soprassuolo. Il piano terra accoglie il soggiorno orientato a sud e dotato di veneziane in legno a protezione della privacy.
Un po’ al di sopra si apre la zona notte. Poiché ai committenti stava particolarmente a cuore un buon clima ambiente, quest’intera area è stata rivestita con intonaco d’argilla che, com’è dimostrato, contribuisce al bilanciamento climatico e, al pari di molti altri elementi impiegati, è ecologico e sostenibile.


Facciata in legno temprata a fuoco
Un tocco particolare è conferito dalla terrazza, anch’essa orientata a sud e completamente rivestita in larice. Questo legno è stato temprato a fuoco, una procedura che ha mantenuto il materiale intatto, mutandone solo la superficie, che ha assunto la tipica colorazione scura ed elegante. Dalla terrazza è possibile accedere direttamente al tetto inverdito: un’ulteriore caratteristica estetica di quest’immobile.


LignoAlp si è occupata di progettazione, prefabbricazione e montaggio di questo edificio sostenibile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro della cittadina di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, è stata realizzata una casa monofamiliare che, nel mezzo di strutture tradizionali, rappresenta una vera e propria attrazione: moderna e sicura di sé, infatti, si distingue da ciò che la circonda. Legno e argilla per un clima ambiente ottimaleSebbene non si possa notare a colpo d’occhio, l’edificio si articola su 5 livelli, di cui 2 interrati e 3 soprassuolo. Il piano terra accoglie il...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram