PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE | GIORGIO BEDIN

a Volpago del Montello VOLPAGO DEL MONTELLO / Italy / 2006

0
0 Love 2,239 Visits Published
RELAZIONE GENERALE DEL PROGETTO ESECUIVO
(art. 36 DPR 21.12.1999 n. 554)

1) Criteri utilizzati per le scelte progettuali esecutive, per i particolari costruttivi e per il conseguimento e la verifica dei prescritti livelli di sicurezza e qualitativi.

PREMESSA

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma polifunzionale di dimensioni utili di ml 19.60 x 40.60 (interasse strutture ml 21x42; dimensioni esterne ml 22x43) per lo svolgimento di attività di Calcio a 5, di pallacanestro, di pallavolo e di tutte quelle attività sportive che richiedono una superficie inferiore a quella in progetto.
La collocazione dell’opera è conseguente alla disponibilità ed alla forma dell’area a disposizione.
L’area disponibile è prossima e ad ovest delle tribune del campo di calcio.
Per ridurre l’impatto ambientale e facilitare l’uso delle parti in comune con il campo di calcio, il nuovo impianto viene collocato alla stessa quota del campo di calcio stesso.
L’accesso avviene tramite rampa di scale, direttamente da un cancello posto nelle vicinanze degli accessi esistenti al campo di calcio ed ai campi da tennis.
Gli spogliatoi del campo di calcio vengono utilizzati anche dalle squadre che useranno il nuovo impianto in progetto. A questo fine viene costruita una pensilina coperta di collegamento tra il nuovo impianto ed il blocco servizi-spogliatoi posti sotto le tribune del campo di calcio.
La piattaforma può essere utilizzata anche per attività non sportive con presenza massima di 200 persone. Per questo vengono ricavati tre nuovi servizi igienici (uno per i maschi, uno per le femmine ed uno per i portatori di handicap) all’interno di un vano esistente posto sotto le tribune del campo di calcio.
L’accesso al nuovo impianto avviene da via Palladio, ed i parcheggi sono gli stessi che attualmente vengono utilizzati per i campi di calcio e tennis.
Le aree del nuovo impianto saranno separate da quelle del calcio e del tennis, per consentirne una gestione separata.
L’impianto è accessibile lungo tutto il suo perimetro esterno per consentirne una corretta manutenzione. La porta principale di ingresso, è, inoltre, di dimensioni tali da poter introdurre un carrello estensibile per la manutenzione interna.
La progettazione è stata effettuata con riferimento alla normativa vigente specifica in materia sportiva come riportata nel volume monografico “IMPIANTI SPORTIVI” , Edizioni di Legislazione Tecnica 2° Trim. 2004. I contenuti tecnici riportati in dette normative fanno parte integrante del progetto.

CRITERI UTILIZZATI PER LE SCELTE PROGETTUALI ESECUTIVE, PER I PARTICOLARI COSTRUTTIVI E PER IL CONSEGUIMENTO DEI PRESCRITTI LIVELLI DI SICUREZZA E QUALITATIVI

Il progetto definitivo approvato con Delibera della Giunta Comunale n. 155 del 25/05/2005, conteneva tutte le indicazioni necessarie al successivo sviluppo esecutivo.
Il progetto esecutivo è stato redatto suddividendo il progetto definitivo nelle componenti
- architettonico-funzionale;
- strutturale;
- impianto elettrico e di illuminazione;
- impianto di riscaldamento e ventilazione.

Il progetto architettonico-funzionale è stato dettagliato per risolvere problemi costruttivi e di scelta dei materiali più adatti alla funzione. I criteri utilizzati sono stati quelli di raggiungere una buona qualità, nel rispetto delle normative vigenti, concentrando maggiormente gli approfondimenti nelle categorie di lavoro maggiormente incidenti dal punto di vista economico e prestazionale. Questi sono la copertura principale e la pensilina, la pavimentazione interna, la serramentistica, i percorsi esterni, le canalizzazioni per il deflusso delle acque, gli accessi all’area ed al fabbricato. Gli elaborati tecnici descrittivi di queste componenti sono le tavole n. 01B-02-03-04-05-07A-07B.

Il progetto strutturale riguarda i muretti di contenimento del terreno lungo il perimetro esterno dell’area, la struttura geodetica spaziale della piattaforma con la relativa fondazione e la pensilina di collegamento ai servizi. Il progetto esecutivo dettaglia le modalità costruttive dei muretti di contenimento in C.A.. Questi sono stati calcolati nel rispetto della normativa vigente, e progettati con particolare attenzione alla durabilità dei manufatti. Le strutture in acciaio della pensilina e della copertura geodetica sono stati dettagliati nelle sezioni dei profilati, negli spessori dei medesimi, nelle modalità costruttive dei nodi aerei e di attacco a terra, e nel numero e tipo dei bulloni di collegamento tra le aste. Sono state, inoltre, dettagliate le modalità esecutive della fondazione interrata in C.A.. I criteri utilizzati sono stati anche in questo caso il rispetto della normativa vigente, con particolare attenzione alla durabilità e necessità di manutenzione dei componenti. Gli elaborati tecnici descrittivi di queste componenti sono le tavole n. 10A-10B-10C.

L’impianto elettrico è stato dettagliato nelle sue componenti principali, canalizzazioni, quadri elettrici, impianti di illuminazione normali, di emergenza e di sicurezza interni ed esterni e prese di energia elettrica. I materiali e gli accessori impiegati sono stati scelti in base alla normativa vigente ed alle prestazioni ed affidabilità dei medesimi a breve e lungo termine. Gli elaborati tecnici descrittivi di queste componenti sono le tavole n. 08A-08B.

L’impianto di riscaldamento e ventilazione è stato dettagliato nelle sue componenti principali, condotta di alimentazione del gas, generatore di calore, canalizzazioni esterne ed interne di distribuzione del calore, canalizzazioni interne ed eterne di ventilazione estiva. I materiali, le apparecchiature e gli accessori impiegati sono stati scelti in base alla normativa vigente ed alle prestazioni ed affidabilità dei medesimi a breve e lungo termine. Gli elaborati tecnici descrittivi di queste componenti sono contenuti nella tavola n. 09.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RELAZIONE GENERALE DEL PROGETTO ESECUIVO(art. 36 DPR 21.12.1999 n. 554)1) Criteri utilizzati per le scelte progettuali esecutive, per i particolari costruttivi e per il conseguimento e la verifica dei prescritti livelli di sicurezza e qualitativi.PREMESSAIl progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma polifunzionale di dimensioni utili di ml 19.60 x 40.60 (interasse strutture ml 21x42; dimensioni esterne ml 22x43) per lo svolgimento di attività di Calcio a 5, di pallacanestro, di...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Comune di Volpago del Montello
    • Status Unrealised proposals
    • Type Sports Centres
    Archilovers On Instagram