tesi di laurea AQUARIUM | antonio corda

nuovo acquario per l' Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" capo rizzuto / Italy / 2009

0
0 Love 1,966 Visits Published
L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo edificio,tale da,centralizzare il rapporto con gli altri uffici dislocati nel territorio di pertinenza e con questo gettare le basi per un nuovo sviluppo turisto e socio-culturale del luogo.
La sala dell’acquario è localizzata al piano primo,vi si accede da un ampia rampa semicircolare che si apre sul foyer del secondo blocco.
E’ composta da 20 vasche di diversa dimensione in base all’ambiente marino ad esse assegnato, per un totale di 200.000 litri di acqua. La sala è costruita su un solaio di tipo misto gettato in opera senza travetto (25cm) a doppia armatura, pignatte (20cm) e soletta (5cm) con nervature di 10x25,la struttura perimetrale di superficie dell’ acquario costituito da una gabbia di elementi in acciaio HE che circoscrivono il perimetro della sala.
L’organizzazione delle vasche e il loro allestimento verrà progettato in base in all’ambiente marino che devono contenere.

La realizzazione di un piccolo giardino botanico del mediterraneo è un prolungamento esterno della flora marina che fa da corredo all’acquario e che arricchisce il concetto di educazione ambientale del luogo preso in esame.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo edificio,tale da,centralizzare il rapporto con gli altri uffici dislocati nel territorio di pertinenza e con questo gettare le basi per un nuovo sviluppo turisto e socio-culturale del luogo.La sala dell’acquario è localizzata al piano primo,vi si accede da un ampia rampa semicircolare che si apre sul foyer del secondo blocco. E’ composta da 20 vasche di diversa dimensione in base all’ambiente marino ad esse assegnato, per un totale di 200.000 litri...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram