Padiglione di appoggio al Parco Aventura

Almada / Portugal / 2009

3
3 Love 2,094 Visits Published
Un volume, una trama di ombre:
L’edificio di accoglimento del ‘Parque Aventura’ in Almada, Portogallo.

Il padiglione ligneo si erge misterioso in una radura di prato verde e scaglie di corteccia, in compagnia dei tronchi sparsi dei pini che sottili competono con la sua orizzontalità.

Luce soffusa, tempo sospeso, ombre che disegnano l’architettura, così il padiglione appare al visitatore del parco, che passeggiando non può far a meno di soffermarsi ad osservare la sua struttura semi-trasparente, dove pieno è vuoto, dove interno è esterno,.
Flessibile, si piega, si apre. Uno spazio centrale, libero, multiuso è in grado di ospitare piccoli eventi, spettacoli, conferenze, attrezzato con una struttura definita da ante, pensate come supporto per esposizioni e proiezioni. All'interno elementi completamente opachi concentrano le funzioni della portineria, installazioni sanitarie, aree tecniche di appoggio al funzionamento del parco. Tra i volumi si circola, tra I riflessi di luce ci si incontra, tra le ombre proiettate ci si nasconde.
Una unica materialità: il legno: all’esterno grezzo, non trattatato, rude, sincero, denso. si trasforma all’interno in superficie sempre più definita, rifinita.
Pareti di trucioli pressati identificano i volumi all’esterno_OSB.
Superfici di Polvere di legno delimitano le installazioni sanitarie all’interno_MDF
Il pavimento scuro, rugoso, si costituisce come una superficie continua.

Dentro e Fuori si sovrappongono, Pineta e Padiglione si fondono.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un volume, una trama di ombre:L’edificio di accoglimento del ‘Parque Aventura’ in Almada, Portogallo.Il padiglione ligneo si erge misterioso in una radura di prato verde e scaglie di corteccia, in compagnia dei tronchi sparsi dei pini che sottili competono con la sua orizzontalità.Luce soffusa, tempo sospeso, ombre che disegnano l’architettura, così il padiglione appare al visitatore del parco, che passeggiando non può far a meno di soffermarsi ad osservare la sua struttura semi-trasparente,...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Municipio di Almada, Portogallo
    • Status Completed works
    • Type Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users