Cittadella dello Sport | Barreca & La Varra

Tortona / Italy / 2021

0
0 Love 2,213 Visits Published

La «Cittadella dello Sport», finanziata dalla famiglia Gavio, prevede la realizzazione di un Palazzetto che potrà ospitare fino a 5.000 spettatori oltre a diversi campi sportivi polifunzionali ed aree per attività ricreative.


Il nuovo impianto, che sarà dedicato ai fondatori del Gruppo, Marcellino e Pietro Gavio, rappresenterà un centro di aggregazione per la città di Tortona, il suo territorio, i giovani e le loro famiglie, con spazi e strutture per il tempo libero, lo sport e la cultura, oltre a costituire la nuova casa del Derthona Basket.


Il Palazzetto
Il progetto della Cittadella è stato depositato al Comune di Tortona per l’avvio dell’iter autorizzativo che si prevede possa concludersi entro 4/6 mesi. La posa della prima pietra, tenuto conto dei tempi autorizzativi, è prevista ad inizio del 2019 e i lavori dovrebbero concludersi dopo 12/15 mesi.


Il progetto, a cura dello studio di architettura Barreca & La Varra di Milano, prevede la realizzazione di una nuova area ad uso sportivo e ricreativo di 68.000 mq, situata in località San Guglielmo, zona sud-ovest di Tortona. Elemento centrale della “Cittadella” sarà il nuovo Palazzetto, destinato allo svolgimento di partite di pallacanestro del Derthona Basket ma anche di spettacoli e concerti per una capienza massima di 5.000 spettatori, con una superficie coperta di circa 5.200 mq e un diametro di copertura di 80 m.
Il Palazzetto si compone di un piano interrato, dove sono collocati gli spogliatoi e alcuni locali tecnici, del piano terra e di due livelli superiori. L’accesso degli spettatori avviene al piano terra in diretta continuità con lo spazio esterno. I percorsi orizzontali si sviluppano internamente tramite un anello continuo sul quale si affacciano alcuni spazi commerciali, una palestra e i servizi. Dall’anello al piano terra si accede alle tribune e si ha la possibilità di raggiungere il primo e il secondo anello tramite collegamenti verticali puntuali. Il secondo piano, che ospita gli spazi per la stampa e le zone lounge, appare come un «disco» a delimitare il camminamento esterno. La copertura del Palazzetto sarà praticabile, disponibile per attività ricreative, e raggiungibile tramite un sistema di rampe dall’esterno.

Le aree esterne
Nelle aree limitrofe del Palazzetto verrà realizzato un edificio di due piani che ospiterà il quartiere generale del Derthona Basket, con il campo di allenamento, gli uffici e le sale riunioni della squadra. Nella restante area esterna, dedicata prevalentemente al pubblico, nasceranno altri campi sportivi polivalenti. Inoltre, verranno realizzati padiglioni dedicati alla ristorazione, all’informazione e al tempo libero, come eventi e proiezioni di spettacoli nel periodo estivo. Nell’area più ad ovest verrà realizzato un parcheggio di circa 17.000 mq. per gli spettatori e gli utilizzatori dei campi sportivi. Nell’area ad Est sorgeranno due parcheggi più piccoli, entrambi di 6.000 mq., per gli atleti e lo staff del Derthona Basket e per la squadra e gli spettatori delle squadre ospiti.

Le dotazioni impiantistiche
Il complesso sarà dotato di un sistema centralizzato con pompe di calore aria-acqua a basso GWP (Global Warming Potential) in grado di produrre da fonti rinnovabili l’energia termica per il riscaldamento e l’energia frigorifera per il raffrescamento estivo. Il complesso sarà senza gas metano o caldaie a combustibili fossili. Il Palazzetto utilizzerà l’energia prodotta dalla centrale con un efficiente sistema studiato per garantire minimi consumi ai vari scenari d’uso. Gli impianti elettrici sono progettati con criteri di modularità, sicurezza, compatibilità ambientale, ed efficienza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La «Cittadella dello Sport», finanziata dalla famiglia Gavio, prevede la realizzazione di un Palazzetto che potrà ospitare fino a 5.000 spettatori oltre a diversi campi sportivi polifunzionali ed aree per attività ricreative. Il nuovo impianto, che sarà dedicato ai fondatori del Gruppo, Marcellino e Pietro Gavio, rappresenterà un centro di aggregazione per la città di Tortona, il suo territorio, i giovani e le loro famiglie, con spazi e strutture...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Status Current works
    • Type Sports Centres / Sport halls / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram