Residenza Verde Adige | ARTECO Architecture Engineering Consulting

Vivi la tua nuova Casa nella Natura Verona / Italy / 2018

1
1 Love 1,975 Visits Published

La Residenza Verde Adige è un progetto di rigenerazione urbana di un area dismessa situata in Verona, Lungadige Attiraglio. Si colloca all’interno del parco dell’Adige, a nord di Verona, lungo la riva sinistra del fiume , a pochi passi dalla città.
La natura del sito ha suggerito le caratteristiche dell’intervento che si compone di VILLE monofamiliari a due o tre piani , dotate di giardino privato, con tutte le comodità di una casa di campagna e quelle di una casa di città in cui trovano soddisfazione le diverse esigenze della famiglia.
La società Talete, proprietaria dell’area, attraverso una ricerca di mercato ha preso conoscenza di un prevalente interesse da parte del pubblico per una costruzione singola, cioè non inserita in un edificio per appartamenti, ma dotata di propri servizi e di uno spazio verde privato. I progettisti dello studio Arteco hanno così tradotto le motivazioni delle scelte tipologiche e architettoniche che stanno alla base del progetto.


Una villa, cioè, anche se non completamente isolata perché accostata ad altre e situata all’interno di uno spazio verde condominiale recintato e dotato di sicurezze. E che, come ogni villa che si rispetti, disponga di un ampio spazio aperto verso la strada di accesso privata, per accedere all’autorimessa e alla zona living e, attraverso un porticato a doppia altezza, al retrostante giardino e al soggiorno; mentre la zona notte al piano superiore si raggiunge attraverso una scala a vista inserita nella zona giorno.
Circa l’aspetto architettonico, questo non poteva non essere influenzato dall’ambiente circostante : la presenza delle vicine colline, il profilo del monte Baldo, la vicinanza dell’Adige, tutti elementi che hanno suggerito l’uso di ampie aperture, così da far partecipare i locali all’ambiente esterno e con esse l’adozione di un linguaggio architettonico tipicamente caratterizzato da un impostazione aperta all’utilizzo di codici espressivi aggiornati e tecnologie avanzate.
C’è infatti una stretta relazione tra un linguaggio che favorisce la permeabilità tra l’ambiente esterno e interno e l’utilizzo di tecniche e materiali ad alte prestazioni per soddisfare le problematiche relative ai bassi consumi energetici.
I progettisti danno per scontato che alle alte prestazione architettoniche corrisponda una dotazione impiantistica efficiente e raffinata, tipica dei requisiti dell’edilizia sostenibile.
Ma a noi pare che ci sia qualcosa in più: c’è una proposta di vivere in un ambiente di notevole qualità formale eppur non esclusivo, di cui è responsabile la buon a architettura.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Residenza Verde Adige è un progetto di rigenerazione urbana di un area dismessa situata in Verona, Lungadige Attiraglio. Si colloca all’interno del parco dell’Adige, a nord di Verona, lungo la riva sinistra del fiume , a pochi passi dalla città.La natura del sito ha suggerito le caratteristiche dell’intervento che si compone di VILLE monofamiliari a due o tre piani , dotate di giardino privato, con tutte le comodità di una casa di campagna e quelle di...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Current works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users