Aperi10 | Matteo Barbato

Nocera Inferiore / Italy / 2017

0
0 Love 1,005 Visits Published

Il nuovo Aperi10, realizzato al piano terra di un edifico ad angolo tra lo storico Corso Vittorio Emanuele II e via Giuseppe Garibaldi, rappresenta una novità nel modo di pensare e vivere un locale pubblico a Nocera Inferiore.


Lo stesso è situato in uno dei quartieri più vivaci della città, caratterizzato da una fitta rete di negozi, uffici ma soprattutto ristoranti, bar e pub che rendono questa zona una delle destinazioni preferite della movida cittadina.


La richiesta della proprietà era quella di avere un locale che dialogasse con l’esterno e dall’atmosfera accogliente e informale.


Il progetto parte da una analisi del contesto urbano nel quale si colloca il nuovo spazio, con la finalità di rivalutare e promuovere un ambito decisamente caratterizzante il tessuto cittadino. Abbiamo voluto progettare un nuovo punto di riferimento per la città che, in qualche modo, sia riconoscibile e riconducibile all’immaginario collettivo dei suoi abitanti. L’idea di richiamare il concetto di “chiosco” ha determinato le scelte progettuali: il pensiero è andato all’archetipo (che tutti abbiamo nei ricordi) caratterizzato da quel binomio dentro/fuori fortemente teso all’assolvimento delle sue funzioni tipiche.


E’ stato deciso di spingere verso l'esterno il confine dello spazio interno, dando un carattere pubblico maggiore al locale. Il lounge bar ha così acquisito un'atmosfera più giovane e contemporanea, pur mantenendo l'atmosfera calda e accogliente che caratterizza l’identità dell’Aperi10.


Il nostro Studio ha progettato questo spazio con l’intenzione di creare un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini. Un caffè “interno-esterno” accessibile e vivibile sia internamente che esternamente.


Questo stretto rapporto è reso possibile dal bancone posizionato sulla facciata esterna, che permette una fruizione più veloce e pensata appositamente per i numerosi lavoratori che affollano gli uffici del centro città. Il bacone cattura l’attenzione dei passanti grazie ad un disegno che rimanda ad una credenza ad ante, con inserti in rete metallica dalle quali traboccano, rigogliose, varie specie di piante.


I grandi infissi in ferro, poi, si aprono completamente verso l’esterno evidenziando in tal modo la volontà di proiettare lo spazio interno verso la strada.


Il locale è caratterizzato da un insieme di legnami dai toni caldi intervallati dal colore nero del ferro e dall’orientamento, il quale permette una illuminazione naturale e contribuisce ad abbassare l’impatto ambientale del lounge bar, oltre che ad aumentarne il comfort rimandando ad un‘atmosfera di piacevole vivibilità.


Il tetto in ferro a maglia quadrata e con canalizzazioni esterne in rame conferisce un senso di movimento all'interno del piccolo spazio.


Le scelte materiche hanno seguito il principio di conservare gli elementi caratterizzanti lo spazio architettonico dato, apportando un cambiamento stilistico che si conforma alla tendenza Industrial degli ultimi anni. La parete in legno della scala, che testimonia la continuità con il vecchio locale, rimane come memoria caratterizzando fortemente il nuovo spazio.


L’illuminazione è connotata da lampade a sospensione dal fascino volutamente retrò, la cui superficie è ricoperta da smalti con ricercati effetti anticati, fintamente trascurati, che conferiscono al tutto un effetto tattile e visivo di profondo vissuto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo Aperi10, realizzato al piano terra di un edifico ad angolo tra lo storico Corso Vittorio Emanuele II e via Giuseppe Garibaldi, rappresenta una novità nel modo di pensare e vivere un locale pubblico a Nocera Inferiore. Lo stesso è situato in uno dei quartieri più vivaci della città, caratterizzato da una fitta rete di negozi, uffici ma soprattutto ristoranti, bar e pub che rendono questa zona una delle destinazioni preferite della movida cittadina. La...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram