Appartamento in centro a Firenze | Beatrice Pierallini

Florence / Italy / 2018

3
3 Love 1,459 Visits Published

Il lavoro in questo appartamento in  centro a Firenze verteva principalmente sulla realizzazione di nuovi collegamenti verticali che permettessero di raggiungere dal piano secondo il terzo piano (internamente all'unità immobiliare) e dal piano terzo la terrazza in copertura. Esistevano già dei collegamenti ma assolutamente non consoni alle richieste della committenza da nessun punto di vista.

Abbiamo pensato due scale che pur diverse avessero la stessa origine architettonica e che, figlie del nostro tempo, si inserissero comunque nel tessuto ottocentesco dell'appartamento senza "rottura".

Abbiamo pensato di prevedere materiali “vivi”, di forte impatto come il legno e il ferro, cromaticamente coerenti con il contorno progettando due scale con  linee pulite ed essenziali. Le due scale si staccano dall' ambiente ma senza esserne separate.

Collaboratori:

arch. Benedetta Malavolti

arch. Antonella Valeriano

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro in questo appartamento in  centro a Firenze verteva principalmente sulla realizzazione di nuovi collegamenti verticali che permettessero di raggiungere dal piano secondo il terzo piano (internamente all'unità immobiliare) e dal piano terzo la terrazza in copertura. Esistevano già dei collegamenti ma assolutamente non consoni alle richieste della committenza da nessun punto di vista.Abbiamo pensato due scale che pur diverse avessero la stessa origine architettonica e che, figlie...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users