Box per controllo/security varchi di accesso al Terminal Passeggeri del Porto di Venezia | Architetto Pierpaolo FUGALI
Varco V27 e VI3 Venice / Italy / 2016
Realizzate per il Venezia Terminal Passeggeri (VTP) in un primo step lungo le banchine di S. Marta V27 e Isonzo 3, e successivamente in altri 4 punti in corrispondenza dei bacini di Tronchetto e Marittima, le garitte-box costituiscono i nuovi punti di accesso pedonali alle banchine del porto turistico di Venezia.
Inserendosi all’interno della trama urbanistica e paesaggistica della città come manufatti destinati ai necessari controlli di sicurezza per le navi da crociera, caratterizzandosi per la loro natura “tecnica” e “contemporanea” che vuole minimizzare il proprio impatto sull’ambiente ma non mimetizzare la propria esistenza.
Il volume è articolato in tre diversi spazi: l’ufficio controllo/security dei passeggeri, la postazione Guardia di Finanza ed un servizio igienico. La forma complessiva è di parallelepipedo e le sue dimensioni sono di circa 7,50 ml di lunghezza 5,00 ml di larghezza e 3,20 ml di altezza.
Caratteristica peculiare è la struttura caratterizzata da elementi prefabbricati in acciaio assemblati in maniera tale da assicurare l’assenza di campi magnetici che comprometterebbero il funzionamento dei macchinari di controllo presenti all’interno.
Realizzate per il Venezia Terminal Passeggeri (VTP) in un primo step lungo le banchine di S. Marta V27 e Isonzo 3, e successivamente in altri 4 punti in corrispondenza dei bacini di Tronchetto e Marittima, le garitte-box costituiscono i nuovi punti di accesso pedonali alle banchine del porto turistico di Venezia.Inserendosi all’interno della trama urbanistica e paesaggistica della città come manufatti destinati ai necessari controlli di sicurezza per le navi da crociera,...
- Year 2016
- Work started in 2016
- Work finished in 2016
- Main structure Steel
- Client VTP
- Contractor INTESE srl
- Cost 40.000
- Status Completed works
- Type Urban Furniture / Marinas / Product design
comment