Sesto piano Hotel Puerta América

Madrid / Spain / 2005

3
3 Love 4,668 Visits Published
Il lusso e la comodità di ciò che è semplice

Concetto/idea
Semplicità e comodità sono i due aggettivi che meglio distinguono il progetto di Newson concretizzato nel sesto piano dell’Hotel Puerta América. Secondo lui, la camera di un albergo è un luogo che deve invitare al relax dal primo momento, tutto deve essere accessibile e non deve esserci nessun elemento che faccia ombra ad un altro. “Ho trascorso molto tempo in camere di alberghi del mondo intero e questa è una grande opportunità per migliorare tutto ciò che mi disturbava in un albergo”. Il suo concetto di design sfiora quasi il naif, il suo tocco è pressoché impercettibile. Ma il risultato è uno spazio semplice ed innovatore.

Lobby e corridoio
Marc Newson ha scelto un legno laccato in rosso brillante per i paramenti di questi due spazi. Nel pavimento si alternano una moquette di lana e del marmo. L’obiettivo è quello di avvolgere il cliente in un’atmosfera affascinante e moderna, ma al contempo rilassata, dove nulla predomina sul resto. Queste due zone comuni si riducono al minimo. Così il cliente si può recare tranquillamente
fino alla sua camera.

Camere
Pezzi straordinari come la Felt Chair, per Capellini, o la Lockheed Lounge, dalle linee sinuose ed affascinanti e che invitano al riposo, sono alcuni esempi delle sue creazioni. Questo progetto segue le stesse direttive.
Newson combina soprattutto il grigio e il bianco. Il letto è una specie di isola, un oasi isolata da tutti gli altri elementi, anch’essi creati da questo autore. E’ circondato da cuoio, utilizzato sia per la spalliera che per i comodini. Il pavimento è in legno oliato di quercia in lamine larghe e dona una gradevole sensazione di calore all’ambiente. Newson ha creato un unico mobile multiuso.
Tutto è facile, tutto è a portata di mano. Questo è il vantaggio del suo progetto., Questo designer ha inoltre creato un tavolo e una sedia esclusivi per l’Hotel Puerta América.
Per il bagno è stato scelto del marmo Statuario Venato di Carrara. È tutto di un pezzo, e l’intera venatura è in vista, un vero lusso per il cliente. Una caratteristica che si trova anche nell’altro spazio creato dall’australiano: il bar.
Infine, anche le vasche da bagno sono d’autore, come il resto degli elementi del bagno, per Ideal Standard.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lusso e la comodità di ciò che è sempliceConcetto/ideaSemplicità e comodità sono i due aggettivi che meglio distinguono il progetto di Newson concretizzato nel sesto piano dell’Hotel Puerta América. Secondo lui, la camera di un albergo è un luogo che deve invitare al relax dal primo momento, tutto deve essere accessibile e non deve esserci nessun elemento che faccia ombra ad un altro. “Ho trascorso molto tempo in camere di alberghi del mondo intero e questa è una grande opportunità per...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users