Dove abita la luce / Where the light lives

Abitazione privata in grattacielo / Private residence in a skyscraper Catania / Italy / 2017

1
1 Love 1,609 Visits Published

l'intervento ha per oggetto il recupero di un immobile di circa 200 mq precedentemente destinato ad uffici e convertito in abitazione.


L'appartamento si trova in zona Corso Italia, centro moderno di Catania, all'interno di un edificio a torre realizzato nei primi anni '60 che spicca nel tessuto urbano locale con la sua altezza di quasi 60 metri, caratteristica che gli valse il nome di "Grattacielo Leonardo Da Vinci" e rese l'opera distintiva per l'epoca grazie ad un'arditezza tecnica raggiunta con il contributo progettuale di Pier Luigi Nervi, uno dei più grandi ingegneri del XX secolo e "maestro" del cemento armato.


La peculiarità della pianta costituita in origine da un unico spazio indiviso con affacci da entrambi i lati lunghi è impreziosita da ben 13 aperture per complessivi 100 mq di superfici vetrate tra cui spiccano le 6 luci di 3 metri per 3 che si affacciano sulla strada. Questa condizione dona una strabiliante luminosità all'immobile che può anche sfruttare la grande aereazione naturale che deriva dalle grandi aperture contrapposte.


I toni di colore usati sono variazioni di gamma di bianchi, grigi e neri con dominante di bianco per pareti e soffitti, così da moltiplicare ulteriormente l'effetto luminoso naturale, egrigio per il pavimento in resina.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    l'intervento ha per oggetto il recupero di un immobile di circa 200 mq precedentemente destinato ad uffici e convertito in abitazione. L'appartamento si trova in zona Corso Italia, centro moderno di Catania, all'interno di un edificio a torre realizzato nei primi anni '60 che spicca nel tessuto urbano locale con la sua altezza di quasi 60 metri, caratteristica che gli valse il nome di "Grattacielo Leonardo Da Vinci" e rese l'opera distintiva per l'epoca grazie ad un'arditezza tecnica...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users