The Seagull and the Windbreak | AEREA

Nuova spiaggia per utenti diversamente abili di Boscombe Bournemouth / United Kingdom / 2010

0
0 Love 2,757 Visits Published
L’intervento, per un costo di 100.000 sterline, verrà interamente finanziato dal programma d’investimenti governativo “Boscombe Sea Change”, finalizzato al recupero delle stazioni balneari fatiscenti in funzione di utenti diversamente abili. L’impianto sarà costruito a ovest del molo di Boscombe e sarà pienamente funzionante a partire dall’estate 2010.

Il gabbiano e il frangivento, due dei simboli più emblematici del litorale britannico hanno ispirato il progetto delle nuove cabine per utenti diversamente abili sulla spiaggia di Boscombe. Il gabbiano è rappresentato dal tetto, ogni ala, poggiata su un corpo centrale e comune, sormonta e protegge una delle due cabine semi-indipendenti che formano la colorata struttura. Le bande curve orizzontali sulla facciata esterna del volume imitano la forma dei frangivento, la loro palette cromatica riproduce i colori che si trovano di consueto lungo le spiagge. Le bande ondulate ricordano anche le linee formate dal vento sulla dune alle spalle delle cabine. Le strutture rappresenteranno la prime cabine “accessibili” nel Regno Unito e ci si aspetta che queste contribuiscano fattivamente alla riqualificazione della spiaggia di Boscombe.

Ciascuna cabina può ospitare fino a quattro utenti su sedia a rotelle, è dotata di superfici tattili diversificate per aiutare i non vedenti, postazioni per la cucina ad altezza regolabile e uno spazio comune esterno ospitante una fontana d’acqua dolce e un lavabo. Ogni elemento è contrassegnato da superfici ad alto contrasto di colore.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento, per un costo di 100.000 sterline, verrà interamente finanziato dal programma d’investimenti governativo “Boscombe Sea Change”, finalizzato al recupero delle stazioni balneari fatiscenti in funzione di utenti diversamente abili. L’impianto sarà costruito a ovest del molo di Boscombe e sarà pienamente funzionante a partire dall’estate 2010.Il gabbiano e il frangivento, due dei simboli più emblematici del litorale britannico hanno ispirato il progetto delle nuove cabine per utenti...

    Archilovers On Instagram