NUOVA USCITE CAPPELLE MEDICEE | GMA Gianluca Murano Architetto

Florence / Italy / 2018

1
1 Love 771 Visits Published

La nuova uscita altro non è che una lama di acciaio cor-ten, una spezzata che segue l’inclinazione dei pianerottoli, arrivo e partenza, e della rampa della scala sottostante, che collega il piano interrato con il piano strada. La nuova scala di collegamento è chiusa, al piano strada da vetro strutturale, che con la sua trasparenza riesce a far intravedere ai passanti il cuore ligneo e caldo che dal piano interrato sale verso la città.
La nuova uscita è addossata al muro esistente e qui la spezzata viene unita da uno schienale, sempre in acciaio cor-ten, che si appoggia al muro. La nuova uscita in corrispondenza dei resti di un maschio murario crea un luogo particolare, uno spazio definito a terra dalla lama in cor-ten, da un lato dallo schienale sempre in cor-ten e dall’altro dal maschio murario. Qui, nel progetto trova posto la nuova collocazione della statua della Elettrice Palatina, che per contrasto con lo sfondo e nuova illuminazione dedicata, viene valorizzata diventando centro visivo dell’intero impianto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova uscita altro non è che una lama di acciaio cor-ten, una spezzata che segue l’inclinazione dei pianerottoli, arrivo e partenza, e della rampa della scala sottostante, che collega il piano interrato con il piano strada. La nuova scala di collegamento è chiusa, al piano strada da vetro strutturale, che con la sua trasparenza riesce a far intravedere ai passanti il cuore ligneo e caldo che dal piano interrato sale verso la città.La nuova uscita è addossata...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type Churches / Museums / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users