Casa M. | Marco Turchi

Lungo le pendici della collina su cui sorgeva il Castello di Barcaglione, a pochi chilometri dalla costa, da cui si gode un bellissimo panorama Falconara Marittima / Italy / 2004

2
2 Love 840 Visits Published

Il nuovo fabbricato, frutto di una ristrutturazione radicale di un manufatto degli anni settanta, si articola, adattandosi alle pendenze del terreno, su piani sfalsati tra loro, sia interni che esterni, generando un organismo alquanto complesso che del preesistente mantiene parte della struttura dei lati Sud-Ovest e Nord-Ovest, oltre che il perimetro esterno.
Le richieste della committenza erano ben chiare, poter fruire sia dall’esterno che dall’interno del paesaggio, anche nella cattiva stagione. Si è cercato allora, attraverso la traslazione orizzontale e verticale dei volumi, di realizzare patii esterni, tagli ed aggetti, che selezionando le vedute, potessero divenire punti di vista privilegiati, proponendo scorci inediti del paesaggio.
La sagoma dell’edificio è determinata dall’incastro di due volumi, diversi tra loro per forma e contenuti, caratterizzati in facciata dall’uso di materiali differenti ma caratteristici del luogo. Uno rivestito in mattoni faccia a vista, più chiuso, presenta bucature più piccole e regolari, ospita al piano terra l’ingresso e la zona notte, mentre al seminterrato i servizi ed il garage. Nel lato a valle, si articola fungendo da basamento per l’altro volume che, completamente intonacato e collocato 76 cm più in alto rispetto alla quota dell’ingresso, ospita il soggiorno. Questo è caratterizzato da una grande vetrata ad angolo di circa 18 mq. che funge da collegamento, non soltanto visivo, tra la zona giorno e l’ampio terrazzo antistante il quale, con uno sbalzo di circa 5 ml, si protende verso il paesaggio antistante come la prua di una nave che solca il mare.
Dall’altro lato, allo stesso piano del soggiorno, si trova la cucina ed il patio coperto da una pergola di legno e acciaio.
Una scala esterna, nel lato a monte del corpo in muratura, collega il giardino con la copertura-terrazzo-solarium. Naturale conclusione di una “passeggiata” e punto di vista privilegiato sul paesaggio circostante la copertura, che a sua volta si articola in due terrazzi sfalsati tra loro di 76 cm, è caratterizzata da un volume ellittico che racchiude il barbecue ed ingloba la canna fumaria del caminetto sottostante e da una parete curva, una sorta di vela, che funge da schermo per proteggere dai venti e da occhi indiscreti il solarium.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo fabbricato, frutto di una ristrutturazione radicale di un manufatto degli anni settanta, si articola, adattandosi alle pendenze del terreno, su piani sfalsati tra loro, sia interni che esterni, generando un organismo alquanto complesso che del preesistente mantiene parte della struttura dei lati Sud-Ovest e Nord-Ovest, oltre che il perimetro esterno.Le richieste della committenza erano ben chiare, poter fruire sia dall’esterno che dall’interno del paesaggio, anche nella...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2004
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users