Profumerie Formentini | OFFarch

Latisana / Italy / 2018

0
0 Love 982 Visits Published

Fabio Ferrillo – fondatore dello studio d’architettura milanese OFF Arch – ancora una volta protagonista di un progetto di restyling d’autore: la trasformazione di una profumeria storica in un concept store innovativo ed esperienziale, che ospita cosmetici, profumi, accessori e abbigliamento in un ambiente sobrio e armonioso, dall’atmosfera al tempo stesso ricercata e familiare.


Da quest’idea nascono le nuove Profumerie Formentini a Latisana, nel suggestivo Basso Friuli: una bottega storica, da più di 50 anni a gestione familiare, in grado di rinnovare la propria attività e proiettarsi nel futuro attraverso la completa riorganizzazione di uno spazio che sovverte gli schemi del negozio di cosmesi tradizionale.


Il progetto firmato da Fabio Ferrillo è una location di 200 mq, elegantemente minimal, giocata sulle palette cromatiche del grigio e del bianco, riscaldate dagli arredi in legno e dai bagliori metallici dei dettagli in bronzo. La necessità di un layout versatile ha portato alla realizzazione di allestimenti modulari – facilmente riposizionabili – concepiti su misura, a cui si alternano pezzi del design storico firmati da Finn Juhl, Osvaldo Borsani e Gino Sarfatti.


Gli spazi lineari sono tagliati dalla texture morbida dei tendaggi, che suddividono gli ambienti senza soluzione di continuità e celano in modo armonioso le aree più riservate, come quelle dedicate ai trattamenti di bellezza. Da scoprire anche la zona dei camerini, progettata come un piccolo salotto intimo e accogliente: l’eleganza diffusa delle cabine, dominata dai toni rigorosi del grigio e del blu appare animata dalla vivacità cromatica dei piccoli complementi presenti al loro interno.


Con il progetto delle Profumerie Formentini, Fabio Ferrillo si accosta ancora una volta alla tematica progettuale del concept store, ideando uno spazio dall’estetica decisa, al tempo stesso raffinata e familiare, in grado di trasformare un negozio della tradizione in un luogo totalmente innovativo e contemporaneo, dove lo shopping è parte di un’esperienza integrale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fabio Ferrillo – fondatore dello studio d’architettura milanese OFF Arch – ancora una volta protagonista di un progetto di restyling d’autore: la trasformazione di una profumeria storica in un concept store innovativo ed esperienziale, che ospita cosmetici, profumi, accessori e abbigliamento in un ambiente sobrio e armonioso, dall’atmosfera al tempo stesso ricercata e familiare. Da quest’idea nascono le nuove Profumerie Formentini a Latisana, nel suggestivo...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Profumerie Formentini
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram