Appartamento 'La Carmagnole' | Paolo Cravero

Carmagnola / Italy / 2017

16
16 Love 5,097 Visits Published

Un appartamento al piano nobile di un antico palazzo sito nel centro storico di Carmagnola, cuore del Piemonte sabaudo, rinasce grazie ad un intervento raffinato e moderno, che coniuga un’attenta valorizzazione  dell’antico con il design contemporaneo.


Le scelte progettuali sono state direttamente ispirate dalle vestigia del passato emerse durante i lavori, come le due volte dipinte, che, riscattate dall’oblio cui le aveva condannate una vecchia controsoffittatura, sono state riportate alla luce e attentamente restaurate.


La cura dei dettagli è la chiave della filosofia progettuale che lo Sudio Cravero&Bonetto porta avanti da sempre e che qui si concretizza nella scelta di materiali naturali e di altissima qualità, come i pavimenti in rovere posati su un letto di sabbia e l’intonaco a calce usato per le pareti.


Grande attenzione è riservata allo studio dell’illuminazione: la luce si diffonde in modo uniforme dai controsoffitti che nascondono la fonte luminosa o ne esaltano il design attraverso la forma.


La filosofia progettuale è stata quella di “denunciare” quelli che sono gli interventi realizzati con il restauro e la ridistribuzione degli spazi. Per tale motivo la pavimentazione, i controsoffitti e gli arredi sono volutamente dichiarati. Va inoltre evidenziato che prima dell’intervento di ristrutturazione l’immobile era stato fortemente rimaneggiato negli anni 60/70, era presenti orizzontamenti piani, tramezzi interni e pavimenti in ceramica.

16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un appartamento al piano nobile di un antico palazzo sito nel centro storico di Carmagnola, cuore del Piemonte sabaudo, rinasce grazie ad un intervento raffinato e moderno, che coniuga un’attenta valorizzazione  dell’antico con il design contemporaneo. Le scelte progettuali sono state direttamente ispirate dalle vestigia del passato emerse durante i lavori, come le due volte dipinte, che, riscattate dall’oblio cui le aveva condannate una vecchia controsoffittatura, sono...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users