Museo nazionale degli Alpini

Allestimento della collezione Trento / Italy / 2018

0
0 Love 628 Visits Published

Torre Vanga è un'antica torre medioevale nel cuore di Trento che controllava uno degli accessi alla città. Da troppo tempo senza un preciso utilizzo, è diventata sede temporanea di parte della collezione del Museo Nazionale degli Alpini.


L'allestimento si sviluppa su tre piani, articolati in altrettanti diversi temi. All'ingresso, al piano terra, abbiamo scelto di rappresentare il corpo degli Alpini attraverso l'evoluzione delle sue divise e degli armamenti: giacche, copricapi, decorazioni e armi che vanno dall'ottocento al novecento. Nell'interrato alcuni pezzi di artiglieria pesante, accompagnano il visitatore lungo il percorso. Nel mastio è ricostruita l'esperienza della "trincea" attraverso rumori di combattimenti ed esplosioni, proiezioni e foto storiche della vita di trincea; il "tunnel di ghiaccio" mostra le imprese del corpo degli Alpini tra montagne innevate e condizioni ambientali impietose affrontate spesso con attrezzature leggere e non adeguate. Attraverso il tunnel si risale in superficie, fino al primo piano, dove una lunga vetrina a canale accoglie reperti di ogni genere, da armi a scatole di cibo a documenti storici, gamelle e bandiere che raccontano la prima e la seconda guerra attraverso gli oggetti  


L'allestimento è in lamiera di ferro grezza, nera imbullonata a vista. Dichiara la ruvidezza del metallo base delle armi, allude alla durezza della vita degli alpini nell'esperienza di guerra, ricrea le sembianze di una fortificazione se guardata dall'interrato. Il nastro nero accompagna il visitatore nei tre piani costruendo una quinta teatrale che fa da sfondo e risalta gli oggetti esposti.


Il piccolo museo è stato allestito in occasione dell'Adunata Nazionale degli Alpni a Trento del maggio 2018 e resterà aperto fino alla fine dei lavori per il nuovo polo museale sul Doss Trento, in fase di ampliamento e retauro.


Luci: Masetto s.n.c.


Arredo in ferro: Cristoforetti Costruzioni metalliche 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Torre Vanga è un'antica torre medioevale nel cuore di Trento che controllava uno degli accessi alla città. Da troppo tempo senza un preciso utilizzo, è diventata sede temporanea di parte della collezione del Museo Nazionale degli Alpini. L'allestimento si sviluppa su tre piani, articolati in altrettanti diversi temi. All'ingresso, al piano terra, abbiamo scelto di rappresentare il corpo degli Alpini attraverso l'evoluzione delle sue divise e degli...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Associazione Nazionale Alpini
    • Status Completed works
    • Type Museums / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram