Nuovo complesso scolastico "Concetto Marchesi" | Leonardo srl

La sfida di ricostruire una scuola già all'avanguardia Pisa / Italy / 2018

2
2 Love 1,951 Visits Published

La progettazione definitiva del nuovo complesso scolastico "Concetto Marchesi" ci ha messo di fronte a una importante sfida. 


L'attuale complesso non è una scuola qualsiasi, ma un'architettura importante nella storia italiana dell'architettura, a firma di Luigi Pellegrin.


Una scuola costruita negli anni '70, con spazi e tecnologie innovative, quasi rivoluzionarie per l'epoca. Un progetto importante, una eredità da valutare nella progettazione di un nuovo complesso che ovviasse allo stato di conservazione attuale dell'edificio e degli altissimi costi di manutenzione che sono attualmente sostenuti ogni anno. 


Il nostro progetto parte da una forma identitaria, che ricorda l'attuale, mantenendo e sviluppando alcuni elementi del progetto originale che, nel tempo, si erano persi.


All'interno, abbiamo portato i concetti della scuola innovativa secondo INDIRE, creando spazi dinamici in cui creare, elaborare, presentare, discutere e collaborare.


Dal punto di vista tecnologico, la scuola è stata progettata su isolatori sismici, con accorgimenti di sicurezza idraulica e con tutta la tecnologia disponibile per renderlo efficiente in classe energetica NZEB - Nearly Zero Energy Building.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La progettazione definitiva del nuovo complesso scolastico "Concetto Marchesi" ci ha messo di fronte a una importante sfida.  L'attuale complesso non è una scuola qualsiasi, ma un'architettura importante nella storia italiana dell'architettura, a firma di Luigi Pellegrin. Una scuola costruita negli anni '70, con spazi e tecnologie innovative, quasi rivoluzionarie per l'epoca. Un progetto importante, una eredità da valutare nella progettazione di un nuovo complesso che...

    Project details
    • Year 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Provincia di Pisa
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Media Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users