CASA SM

HOUSE SM Varese / Italy / 2012

0
0 Love 202 Visits Published

L’APPARTENENZA DELLA CASA ESISTENTE AL TESSUTO STORICO, HA IMPOSTA LA SCELTA DI UNA ARCHITETTURA INNOVATIVA CHE TENTA DI DIALOGARE CON IL CONTESTO.
 
Edificio di origine agricola, casa SM è costituita da due volumi separati da un ampio giardino. L’appartenenza del lotto al tessuto storico di Samarate, località S.Macario, ha suggerito un’architettura innovativa che dialoga con il contesto. Le ampie aperture sono schermate da un sistema ombreggiante a doghe di legno.


La piscina, coperta da un giardino pensile e completamente chiusa su 3 lati con pareti in cristallo, è un elemento importante nella costruzione del paesaggio privato all’interno della corte. La corte è chiusa da alte mura di cinta, si presenta come un moderno chiostro, ricco di verde e con la presenza di uno specchio d’acqua vicino alle aperture del soggiorno in posizione tale da poter diffondere i riflessi di luce all’interno dell’abitazione.


La casa sarà costruita utilizzando la tecnologia della prefabbricazione in legno, con materiali naturali sia per quanto riguarda gli isolanti (sughero, fibra di legno, cellulosa) che per le finiture (calce, vernici, trattamenti del legnoÖ). L’impianto geotermico con pompa di calore verrà alimentato dall’impianto fotovoltaico, mentre i pannelli solari e l’impianto elettrico domotico completano la dotazione impiantistica.


 


///


 


THE TRANSFORMATION PROJECT OF AN OLD COURTYARD MIX TRADITION AND INNOVATION FOR A UNIQUE RESULT.
 
Building of agricultural origin, SM house consists of two spaces separated by a large garden. The historical design has influenced the innovative architectural style, while creating a unique fusion with bio ecological architecture. The wide open spaces are shaded by the wooded beams of the parapets, balconies and terraces.


The swimming pool, covered by a roof garden and fully enclosed on three sides by high precision glass walls, is an important element in the construction of the 'private landscape' within the property which is closed to the East and west by high walls. It is reminiscent of a modern cloister, rich in greenery with a mirror of water near close to the entrance of the living room, enhancing the reflection of natural light during the winter months.


The house will be built using the technology of fabricated structures, with natural materials for the insulators (cork, wood fiber, and cellulose) and for the finishing touches (lime, paints, wood treatments etc.) The geothermal heat pump will be powered by photovoltaic. While solar panels, and automation electrical home system completes the plant equipment.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’APPARTENENZA DELLA CASA ESISTENTE AL TESSUTO STORICO, HA IMPOSTA LA SCELTA DI UNA ARCHITETTURA INNOVATIVA CHE TENTA DI DIALOGARE CON IL CONTESTO. Edificio di origine agricola, casa SM è costituita da due volumi separati da un ampio giardino. L’appartenenza del lotto al tessuto storico di Samarate, località S.Macario, ha suggerito un’architettura innovativa che dialoga con il contesto. Le ampie aperture sono schermate da un sistema ombreggiante a doghe di...

    Project details
    • Year 2012
    • Main structure Wood
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram