CASA RF | Studio Ecoarch

HOUSE RF Varese / Italy / 2016

2
2 Love 854 Visits Published

Un nuovo volto bio-ecologico per una villa degli anni ’70
 
Il progetto riguarda la completa rivisitazione di una casa unifamiliare degli anni ’70 con limitate qualità architettoniche, dove si interviene con decisione dal punto di vista energetico, impiantistico e architettonico, ponendo contemporaneamente una grande attenzione alla sostenibilità economica dell’operazione. Il lotto su cui la casa insiste è di circa 1500 mq. Il terreno è situato in posizione panoramica: da qui la vista abbraccia interamente il lago di Varese. L’edificio consiste di due livelli abitativi di circa 150 mq l’uno; al piano rialzato si trova la zona giorno completata da due lunghi balconi; al primo piano la zona notte è composta da 5 camere da letto, 2 bagni e un terzo balcone. Un seminterrato di circa 150 mq ospita locali tecnici e box. I principi che guidano l’intervento sono: la riconnessione della casa con il suo giardino, oggi paradossalmente negata dal layout e dalla disposizione delle aperture; il risanamento energetico e l’istallazione di un nuovo e moderno sistema impiantistico; la ridefinizione del linguaggio dell’edificio in chiave contemporanea; lo studio ex-novo dell’architettura degli interni, il progetto degli spazi aperti, con il giardino ridisegnato in collaborazione con l’arch. Giulia Gatti.


 


///


 


A fresh start for a 70’s single house
 
An old 70’s house, poorly characterized, is totally refurbished with decise interventions on energetic and architectonic features, keeping an eye on economic aspects. The plot measure approximately 1500 sqm; situated in a panoramic position, it enjoys a wonderful view over the Lago di Varese. The building consists of two 150 sqm levels; at the ground floor the living room, the kitchen and the dining room; at the first floor there are 5 bedrooms, 2 bathrooms and a balcony. A 150 sqm basement hosts facilities and parkings. The principles leading the project are: te reconnection of the house with its garden, up to now paradoxically denied for the layout of existing windows; the energetic retraining and the realization of a new heating and cooling system; the redefinition of a contemporary language for the building architecture; a complete restyling of the interiors; a new landscape design in collaboration with arch. Giulia Gatti.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nuovo volto bio-ecologico per una villa degli anni ’70 Il progetto riguarda la completa rivisitazione di una casa unifamiliare degli anni ’70 con limitate qualità architettoniche, dove si interviene con decisione dal punto di vista energetico, impiantistico e architettonico, ponendo contemporaneamente una grande attenzione alla sostenibilità economica dell’operazione. Il lotto su cui la casa insiste è di circa 1500 mq. Il terreno è situato...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users