NUOVA SCUOLA DELL’ INFANZIA | Studio Ecoarch

NEW KINDERGARTEN Malnate / Italy / 2008

0
0 Love 626 Visits Published

UNA SCUOLA PASSIVA NELLE VICINANZE DI VARESE
 
La soluzione progettuale per il concorso di Malnate si basa sui criteri della bioclimatica, della bio-architettura e dellíecosostenibilità, pertanto viene considerato il sistema edificio-impianto nel suo complesso e il tutto in relazione con il clima esterno, con l’obiettivo di garantire il comfort interno con il minimo dispendio di energia da fonti non rinnovabili. Il fabbricato pertanto una conformazione idonea a relazionarsi con tali variabili oltre che con il luogo. L’edificio è caratterizzato da una pianta ad ‘L’ piuttosto compatta, posta in corrispondenza dell’incrocio delle strade e sviluppata prevalentemente lungo l’asse Est-Ovest. L’involucro esterno, nella sua resa architettonica, evidenzia il corpo principale posto in angolo, mediante un rivestimento in legno, mentre le ‘ali’ che ospitano le sezioni sono intonacate. Nell’ambito della progettazione ecosostenibile, l’involucro svolge un ruolo determinante e si conforma in funzione degli orientamenti: la scuola è pensata come un guscio protettivo verso nord e nord-est, quasi del tutto opaco e altamente isolato, a protezione dai venti invernali, che diventa trasparente al sole, verso sud, pur garantendone la protezione attraverso gli aggetti. Le prestazioni dell’involucro di progetto saranno attestate sui requisiti messi a punto dal progetto europeo PASSIVE-ON per edifici passivi a Milano. La struttura del piano interrato sarà realizzata in cemento armato, mentre la struttura portante fuori terra sarà in legno. La tecnica costruttiva potrà essere a pareti intelaiate ovvero a pareti a pannelli.


 


///


 


A PASSIVE BUILDING FOR A SCHOOL NEAR VARESE
 
The design for the Malnate competition is based on the principles of bioclimatic, bio-architectural and ecological sustainability, therefore the building and its systems need to be considered as a whole in relation to the external climate, aiming to ensure comfort while minimizing the amount non-renewable energy sources being used. The building therefore is shaped to sustain these needs. The building is characterized by an 'L' shaped plan, which is rather compact. It is situated according to the intersection of the roads and developed mainly along the east-west axis. The external walls of the main building are highlighted with a wooden covering while the classroom wing of the school is plastered.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UNA SCUOLA PASSIVA NELLE VICINANZE DI VARESE La soluzione progettuale per il concorso di Malnate si basa sui criteri della bioclimatica, della bio-architettura e dellíecosostenibilità, pertanto viene considerato il sistema edificio-impianto nel suo complesso e il tutto in relazione con il clima esterno, con l’obiettivo di garantire il comfort interno con il minimo dispendio di energia da fonti non rinnovabili. Il fabbricato pertanto una conformazione idonea a...

    Project details
    • Year 2008
    • Main structure Wood
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram