CASA CA | Studio Ecoarch

HOUSE CA Varese / Italy / 2018

3
3 Love 753 Visits Published

LA CASA DEL CILIEGIO
 
Il sito di progetto è adagiato su un versante rivolto verso il Monte Rosa, il Sacro Monte ed il Campo dei Fiori. L’edificio si inserisce nell’area con l’asse maggiore disposto perpendicolarmente alla direzione di massima pendenza del terreno e si presenta come un parallelepipedo scavato in alcune sue parti. È caratterizzato da ampie vetrate e da una copertura piana aggettante dal filo facciata.


La parte fuori terra si appoggia parzialmente sul piano interrato, realizzato in calcestruzzo armato e totalmente incassato nel terreno, dove trovano sede il box e i locali di servizio; al piano terra si articola fluidamente la zona giorno mentre al piano primo si sviluppa la zona notte con 3 camere, 2 bagni e un secondo salotto/studio. Il volume determina la formazione di una zona pavimentata esterna alla casa, la quale, articolandosi su diverse quote, asseconda la pendenza del terreno e tiene in connessione il piano giorno con la zona piscina, collocata più in basso, riducendo così l’impatto visivo dell’intervento.


I materiali utilizzati sono pochi: il pavimento del terrazzo sarà realizzato in lastre di grès; gli intonaci - presenti su tutta la casa - saranno di tonalità molto chiara, nella gamma delle terre. Le parti in ferro e i profili metallici dei serramenti saranno verniciati in tinta grigio grafite. Saranno utilizzati parapetti in cristallo stratificato extra-chiaro e dettagli in acciaio inossidabile.


L'edificio è caratterizzato da elevate prestazioni energetiche e ingegneria impiantistica avanzata.


 


///


 


THE CHERRY HOUSE
 
The project site is located on a slope facing Monte Rosa, Sacro Monte and Campo dei Fiori. The building appears as a parallelepiped excavated in some parts. It is characterized by large windows and a flat roof projecting from the facade.


The volume of the house is on two levels; the external finishes are plastered. The basement, which is made of reinforced concrete, is totally embedded in the ground, where the box, the technical rooms and a service area are located. The paved area outside the house follows the slope of the ground and connects the living area to the pool area.


The materials used are very few: stone plates, white plasters, iron parts painted in graphite gray and extra-clear glass.


The building is characterized by high energy performances and advanced plant engineering.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LA CASA DEL CILIEGIO Il sito di progetto è adagiato su un versante rivolto verso il Monte Rosa, il Sacro Monte ed il Campo dei Fiori. L’edificio si inserisce nell’area con l’asse maggiore disposto perpendicolarmente alla direzione di massima pendenza del terreno e si presenta come un parallelepipedo scavato in alcune sue parti. È caratterizzato da ampie vetrate e da una copertura piana aggettante dal filo facciata. La parte fuori terra si appoggia...

    Project details
    • Year 2018
    • Main structure Wood
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users