APPARTAMENTO BC | Studio Ecoarch

APARTAMENTS BC Varese / Italy / 2018

2
2 Love 754 Visits Published

UNA NUOVA LINFA PER UN VILLINO LIBERTY
 
La rivisitazione degli interni di questo villino liberty è originata dal desiderio dei committenti di adeguare i loro spazi di vita all’evoluzione del proprio nucleo famigliare, venendo incontro a mutate esigenze nella convivenza; la percezione degli spazi, il controllo della luce naturale, l’uso di materiali di qualità, sono stati il filo conduttore di questo progetto.


Al piano terra, una zona soggiorno-pranzo è stata separata dalla zona TV con il semplice inserimento di una porta a vetri, che permette un certo grado di isolamento acustico senza che sia compromessa la continuità dello spazio originario. Il salottino ha acquisito importanza grazie anche alla realizzazione di una libreria che occupa tutta la parete nascondendo con un’anta scorrevole integrata, la porta che conduce a una retrostante zona servizi.


Al piano primo, la divisione di un grande locale a doppia altezza dotato di un ampio soppalco, ha permesso di ricavare una nuova camera da letto; il vetro acidato che divide i due spazi permette alla luce naturale di filtrare ed illuminare entrambe le stanze, mentre le scale in acciaio bianco donano un tocco di semplicità ed eleganza.


La luce naturale, grazie alle porte in vetro acidato delle camere, penetra fino al disimpegno che serve tutto il piano.


Il bagno è stato ripensato sostituendo la vasca con una doccia ed è stato dotato di una doppia zona lavandini, per agevolarne l’uso nella quotidianità.


 


///


 


A NEW LIFEBLOOD FOR A LIBERTY HOUSE
 
The refurbishment of this liberty house originates from the owner’s desire to adapt their life spaces to the evolution of their family, trying to meet their new cohabitation needs. Spatial perception, natural light control, the use of quality materials, they have been the thread of this project.


At the ground floor, the living room has been separated from TV lounge with some glass panels, ensuring a certain grade of acoustic insulation without compromising the spatial continuity of the rooms. The lounge has acquired its own importance thanks to a piece of furniture which occupies the whole wall hiding the door of a service space with an integrated sliding shutter.


At the first floor, three single bedrooms have been obtained, two of which was obtained by splitting a big room. A frosted glass wall which allows the natural light to enlighten both rooms and two white iron stairs give to the bedrooms with mezzanine a touch of simplicity and elegance.


The frosted glass doors allow sunlight to penetrate until the hallway.


The bath has been redesigned replacing the tub with a shower and placing a double sinks to facilitate its usage.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UNA NUOVA LINFA PER UN VILLINO LIBERTY La rivisitazione degli interni di questo villino liberty è originata dal desiderio dei committenti di adeguare i loro spazi di vita all’evoluzione del proprio nucleo famigliare, venendo incontro a mutate esigenze nella convivenza; la percezione degli spazi, il controllo della luce naturale, l’uso di materiali di qualità, sono stati il filo conduttore di questo progetto. Al piano terra, una zona soggiorno-pranzo è...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users