CASA FR | Studio Ecoarch

HOUSE FR Varese / Italy / 2013

4
4 Love 1,618 Visits Published

UNA CASCINA NEI DINTORNI DI VARESE: IL PARCO, IL LAGO, IL MONTE ROSA. TRADIZIONE E MODERNITÀ.


Nei dintorni di Varese, in un territorio ancora incontaminato e ricco di vegetazione, sorge la cascina FR, un piccolo edificio rurale da cui si gode della splendida vista sul lago di Varese e del Monte Rosa. La casa fa parte di un’azienda agricola a conduzione familiare ed è costituita da 2 corpi di diverse dimensioni, di cui il maggiore è in parte definito da una muratura in mattoni a vista.


Il progetto di radicale ristrutturazione riguarda l’edificio nel suo insieme e viene definito da una diversa distribuzione interna con il recupero di parte del sottotetto, dall’aggiunta di un soppalco al piano primo e di una serra solare al piano terra. Questa impostazione progettuale/compositiva si completa con un’importante opera di isolamento e la dotazione di un moderno sistema impiantistico (panelli solari, distribuzione radiante a pavimento, domotica).


Internamente gli spazi si susseguono con fluidità dall’ingresso al soggiorno, fino alla cucina con la serra solare che si trasforma in veranda/sala da pranzo. La nuova scala in ferro e legno, aerea e leggera, porta al piano primo dove di nuovo la fluidità si percepisce nella continua sorpresa di spazi che si concatenano: una camera, il bagno a doppio ingresso, il soppalco, la cabina armadio e la camera padronale che chiude la sequenza. Tutto è aperto, tutto è connesso, tutto è libertà di movimento. Ogni ambiente ha viste sul parco e sul paesaggio attraverso aperture libere o incorniciate da filtri in pannelli di muratura ‘a traforo’. Questi ultimi, in parte nascosti da interventi precedenti, sono stati tutti ‘liberati’ e restituiti alla percezione dall’interno: la loro funzione originaria -permettere il passaggio dell’aria per l’asciugatura del fieno- viene sostituita da quella del controllo della luce e del calore e regala all’abitazione un’atmosfera umbratile e vibrante, ricca di richiami con il passato ma con un forte senso del vivere contemporaneo nel succedersi degli spazi.


 


///


 


A FARMHOUSE ON THE OUTSKIRTS OF VARESE: THE PARK, THE LAKE, THE MONTE ROSA. TRADITION AND MODERNITY.


Near Varese , in a wild and rich in vegetation , stands the farmhouse FR , a small rural building where you can enjoy the beautiful view on the lake and Monte Rosa . The house is part of a family farm and consists of 2 parts of different sizes, the largest of which is in part defined by a wall madeof bricks .


The project of radical restructuring regards the building as a whole and is defined by a different internal distribution with the recovery of part of the attic , by the addition of a mezzanine floor to the first floor and a solar greenhouse on the ground floor . This approach to design / composition is completed with an important work of isolation and the equipment of a modern plant system ( solar panels , radiant floor distribution , home automation ) .


Internally the spaces are followed fluidly from the entrance to the living room to the kitchen with the solar greenhouse that turns into a conservatory / dining room. The new scale iron and wood, light and airy , leading to the first floor where again the fluidity is perceived in the continual surprise of spaces that are linked together : one bedroom , bathroom with double entry, loft, walk-in closet and the room manor that closes the sequence . Everything is open , everything is connected , everything is freedom of movement. Each room has views of the park and the landscape through free openings or framed as filters in masonry panels ' open-work ' . The latter , partly hidden by the previous speakers have all been ' liberated ' and returned to the perception from the inside: the original purpose - to allow the passage of air to dry the hay - is replaced by that of light control and the heat and gives the house shadowy atmosphere and vibrant , full of references to the past but with a strong sense of contemporary living in the succession of spaces.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UNA CASCINA NEI DINTORNI DI VARESE: IL PARCO, IL LAGO, IL MONTE ROSA. TRADIZIONE E MODERNITÀ. Nei dintorni di Varese, in un territorio ancora incontaminato e ricco di vegetazione, sorge la cascina FR, un piccolo edificio rurale da cui si gode della splendida vista sul lago di Varese e del Monte Rosa. La casa fa parte di un’azienda agricola a conduzione familiare ed è costituita da 2 corpi di diverse dimensioni, di cui il maggiore è in parte definito da una muratura...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users