TRIBUNA STADIO | Studio Ecoarch
TRIBUNE STADIUM Imola / Italy / 2005
IL MATERIALE DI PROGETTO CON CUI CONFRONTARSI È IL PARCO NATURALE IN CUI È INSERITO; I NUOVI VALORI: LA LEGGEREZZA E UNA CERTA IDEA DI COMPLESSITÀ.
La nuova tribuna sorge all’interno di un parco laddove la retorica del regime politico nel 1926 innalzò uno dei suoi tanti simboli di potere: il complesso dello Stadio Comunale. L’edificio e le sue vestigia sono la testimonianza dell’architettura Littoria e della “nuova immagine” che in tutta Europa si stava ricercando; esaltazione della massa, del volume, della materia.
Il “materiale di progetto” con cui confrontarsi è il parco naturale in cui è inserito; i nuovi valori: la leggerezza e una certa idea di complessità. Nella nuova tribuna l’alternanza di elementi strutturali opachi e di parti in vetro trasparenti, in un gioco continuo di luci ed ombre, ammicca alla natura; fasci di luce attraversano la struttura di copertura che quasi si smaterializza e si confonde con la densità atmosferica circostante: gli alberi, i rami le foglie.
///
THE PRIMARY ‘MATERIAL’ OF THE PROJECT IS THE CONTEXT IN WHICH IT’S LOCATED.
The new gallery is housed in a park where the rhetoric of the political regime in 1926 raised one of its many symbols of power: the complex of Municipal Stadium. The stadium and its vestiges are testimonial of Lictor architecture and the "new image" that Europe was anticipating; exaltation of mass, volume, matter.
The notable "project material" is the natural park where it is situated and the sensation of lightness amidst a certain tinge of complexity. In the new grandstand the alternation of structural elements of opaque and transparent glass parts, gives a sense of light and shadow, keeping a close connection with nature, as beams of light enter the structure’s cover, almost disappearing as it blends in with the surrounding environment, trees, branches and leaves.
IL MATERIALE DI PROGETTO CON CUI CONFRONTARSI È IL PARCO NATURALE IN CUI È INSERITO; I NUOVI VALORI: LA LEGGEREZZA E UNA CERTA IDEA DI COMPLESSITÀ. La nuova tribuna sorge all’interno di un parco laddove la retorica del regime politico nel 1926 innalzò uno dei suoi tanti simboli di potere: il complesso dello Stadio Comunale. L’edificio e le sue vestigia sono la testimonianza dell’architettura Littoria e della “nuova immagine” che in...
- Year 2005
- Work finished in 2005
- Main structure Steel
- Status Completed works
- Type Stadiums
comment