TRIBUNA STADIO

TRIBUNE STADIUM Imola / Italy / 2005

0
0 Love 473 Visits Published

IL MATERIALE DI PROGETTO CON CUI CONFRONTARSI È IL PARCO NATURALE IN CUI È INSERITO; I NUOVI VALORI: LA LEGGEREZZA E UNA CERTA IDEA DI COMPLESSITÀ.


La nuova tribuna sorge all’interno di un parco laddove la retorica del regime politico nel 1926 innalzò uno dei suoi tanti simboli di potere: il complesso dello Stadio Comunale. L’edificio e le sue vestigia sono la testimonianza dell’architettura Littoria e della “nuova immagine” che in tutta Europa si stava ricercando; esaltazione della massa, del volume, della materia.


Il “materiale di progetto” con cui confrontarsi è il parco naturale in cui è inserito; i nuovi valori: la leggerezza e una certa idea di complessità. Nella nuova tribuna l’alternanza di elementi strutturali opachi e di parti in vetro trasparenti, in un gioco continuo di luci ed ombre, ammicca alla natura; fasci di luce attraversano la struttura di copertura che quasi si smaterializza e si confonde con la densità atmosferica circostante: gli alberi, i rami le foglie.


 


///


 


THE PRIMARY ‘MATERIAL’ OF THE PROJECT IS THE CONTEXT IN WHICH IT’S LOCATED.
 
The new gallery is housed in a park where the rhetoric of the political regime in 1926 raised one of its many symbols of power: the complex of Municipal Stadium. The stadium and its vestiges are testimonial of Lictor architecture and the "new image" that Europe was anticipating; exaltation of mass, volume, matter.


The notable "project material" is the natural park where it is situated and the sensation of lightness amidst a certain tinge of complexity. In the new grandstand the alternation of structural elements of opaque and transparent glass parts, gives a sense of light and shadow, keeping a close connection with nature, as beams of light enter the structure’s cover, almost disappearing as it blends in with the surrounding environment, trees, branches and leaves.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    IL MATERIALE DI PROGETTO CON CUI CONFRONTARSI È IL PARCO NATURALE IN CUI È INSERITO; I NUOVI VALORI: LA LEGGEREZZA E UNA CERTA IDEA DI COMPLESSITÀ. La nuova tribuna sorge all’interno di un parco laddove la retorica del regime politico nel 1926 innalzò uno dei suoi tanti simboli di potere: il complesso dello Stadio Comunale. L’edificio e le sue vestigia sono la testimonianza dell’architettura Littoria e della “nuova immagine” che in...

    Project details
    • Year 2005
    • Work finished in 2005
    • Main structure Steel
    • Status Completed works
    • Type Stadiums
    Archilovers On Instagram