Scuola Panoramica Riccione | r-keystudio
Riccione / Italy
La costruzione di una Scuola di Primo Grado è un’operazione intrinsecamente sostenibile dal punto di vista sociale ed economico per la comunità, nella misura in cui favorisce la crescita sociale e culturale del bambino e dall’altro; sostiene inoltre l’occupazione, la parità tra i sessi, la produzione e lo sviluppo economico.
L’imponente fascia verde ha portato allo sviluppo dell’immaginario archetipico della casa in legno immersa nel bosco, unendolo con l’elemento della corte interna e alla forte permeabilità – anche visiva – che si vuole marcare con la comunità circostante.
La nuova scuola si inserisce nel contesto integrandosi con le preesistenze: disponendo il blocco principale lungo l’asse parallelo a Viale Panoramica, si sviluppa con una corte interna e permette alle aule di avere un affaccio privilegiato sui fronti sud-est e nord-ovest, incentivando la vista sulle aree verdi e garantendo ottimi livelli di illuminazione naturale senza andare incontro a fenomeni di abbagliamento o eccessivo surriscaldamento, anche attraverso l’inserimento di frangisole esterni motorizzati.
La costruzione di una Scuola di Primo Grado è un’operazione intrinsecamente sostenibile dal punto di vista sociale ed economico per la comunità, nella misura in cui favorisce la crescita sociale e culturale del bambino e dall’altro; sostiene inoltre l’occupazione, la parità tra i sessi, la produzione e lo sviluppo economico. L’imponente fascia verde ha portato allo sviluppo dell’immaginario archetipico della casa in legno immersa nel bosco,...
- Status Completed works
comment