Riqualificazione urbana Ischia Ponte | r-keystudio

Ischia / Italy / 2017

0
0 Love 1,405 Visits Published

Per una piena valorizzazione urbanistica e architettonica del Borgo di Ischia Ponte non si può non partire da un accurato studio delle percezioni formali e visive che costituivano l’essenza dei luoghi, a cominciare dal rapporto diretto perso con il mare e le aree di costa adiacenti che un tempo collegavano fino all’area del porto. 


La scelta progettuale è stata quella di realizzare un piccolo volume architettonico, destinandolo a spazio ad uso della collettività e in particolare legato a eventi proposti dal Consorzio Borgo di Ischia Ponte - denominato “Padiglione Aenaria”- su una porzione dell’attuale area di sedime del fabbricato esistente.


Tale approccio è stato sostenuto da diverse considerazioni: - la volontà di realizzare un salotto urbano come cerniera tra il Lungomare e l’abitato interno; - la possibilità di creare una sede stabile per il Consorzio; - la necessità di ricavare uno spazio coperto per favorire le attività nei mesi invernali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per una piena valorizzazione urbanistica e architettonica del Borgo di Ischia Ponte non si può non partire da un accurato studio delle percezioni formali e visive che costituivano l’essenza dei luoghi, a cominciare dal rapporto diretto perso con il mare e le aree di costa adiacenti che un tempo collegavano fino all’area del porto.  La scelta progettuale è stata quella di realizzare un piccolo volume architettonico, destinandolo a spazio ad uso della...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Consorzio Borgo di Ischia ponte
    • Status Unrealised proposals
    • Type Waterfront / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Urban Renewal / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram