Masseria San Giovanni

Fasano / Italy / 2017

76
76 Love 5,449 Visits Published

Masseria San Giovanni è situata nel cuore della Puglia, tra le immense distese di ulivi secolari della Valle d´Itria, a pochi passi dal Parco Regionale delle Dune Costiere e dal mare Adriatico di Savelletri e Torre Canne. Realizzata nella seconda metà del 1800 con il nome di Ottava Piccola, è un esempio tipico di masseria pugliese fortificata.


Masseria San Giovanni è posta lungo l´antica via Traiana, localmente conosciuta con il nome di Ottava Piccola, è ubicata a poca distanza dalla masseria fortificata di Ottava grande (che rappresenta l'esempio di masseria più antica della zona). Il nome Ottava indica un punto distanziometrico e riviene dall´uso di strumenti meccanici antiquati per la misurazione. Qualcuno sostiene che "Octava" determina gli 8Km che separano tramite la via Traiana, la masseria dagli scavi di Egnazia.


Le due masserie, un tempo, facevano parte di un’unica proprietà della Mensa Vescovile di Monopoli che, intorno alla metà del XV secolo, fu data in permuta a Nicola Indelli, esponente di una nobile famiglia monopolitana, in cambio di terreni siti nei pressi del Canale di Pirro. I terreni di Ottava Grande sono stati tramandati di generazione in generazione, seguendo la linea di discendenza maschile della famiglia Indelli. È intorno alla metà del XVII secolo, con i due figli di Francesco Indelli, Antonio e Giuseppe che la proprietà subisce delle divisioni: il primo, riceve la masseria a torre e parte delle terre, l’altro eredita dei terreni su cui fa costruire una masseria che prenderà il nome di Ottava piccola.


Oggi la masseria, nuovamente di proprietà della Curia, è un complesso che, recentemente ristrutturato, ha conservato la propria autenticità, un antico frantoio di cui si conservano ancora l'antica macina, le presse e le cisterne per la raccolta dell’olio d'oliva. La masseria possiede una graziosa chiesetta dei primi del '700, un bell’agrumeto, un'aia in cui si affacciano sette locali adibiti un tempo a ricoveri del bestiame, il tutto circondato una distesa di olivi secolari poco lontani dal Dolmen di Montalbano e dalle meravigliose lame e gravine di origine carsica (solchi erosivi poco profondi, originate dal ruscellamento delle acque. Vi scorre acqua soltanto durante le piogge più intense, sono generalmente orientate in senso sudovest-nordest e sono caratteristiche della fascia costiera adriatica, costituiscono oggi dei corridoi ecologici importanti per la sopravvivenza di molte specie animali) .


La via Traiana su cui è ubicata la masseria fa oggi parte della Ciclovia Adriatica, Itinerario n.6 di BicItalia. La masseria rientra nel Bioitinerario della via Traiana.


Ogni camera è un mondo di fascino e stile, dove sentirsi a proprio agio come a casa. Le camere sono dislocate all’interno del corpo centrale della masseria, dell’aia e nella corte esterna che dà sullo splendido agrumeto. Due le tipologie a disposizione degli ospiti: le camere deluxe e le junior suite con mini piscine all’esterno. L’arredamento coniuga la tradizione pugliese ed il design contemporaneo.


Ogni camera, tutte ristrutturate, dispone di letto matrimoniale o due letti separati, aria condizionata, cassaforte, tv, bagno, finestra, terrazza o giardino privato.


 


http://www.masseriasangiovanni.it/

76 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Masseria San Giovanni è situata nel cuore della Puglia, tra le immense distese di ulivi secolari della Valle d´Itria, a pochi passi dal Parco Regionale delle Dune Costiere e dal mare Adriatico di Savelletri e Torre Canne. Realizzata nella seconda metà del 1800 con il nome di Ottava Piccola, è un esempio tipico di masseria pugliese fortificata. Masseria San Giovanni è posta lungo l´antica via Traiana, localmente conosciuta con il nome di Ottava Piccola,...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.masseriasangiovanni.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 76 users