LA FABBRICA | ARCHISPRITZ

Progettazione di interior design di Show-room Biella / Italy / 2017

0
0 Love 877 Visits Published

Siamo a Biella, città del Nord Piemonte, storicamente conosciuta come patria del tessile, fama che oggi purtroppo è venuta meno, a causa della grande crisi del settore, anche provocata dalla spietata concorrenza asiatica.
Più precisamente, siamo all’interno dell’area ormai dismessa dell’ex Filatura G. Sassone, che con la sua chiusura negli anni ’80 ha lasciato un vuoto di circa 10 mila metri quadri appena al di fuori del centro storico della città. Una ventina di capannoni con struttura in cemento armato e la tipica copertura a Shed dei fabbricati industriali, si susseguono sgombri e silenziosi.
All’interno di uno di questi, Officina+39, un’azienda del territorio dallo spirito giovane e intraprendente, ha deciso di installarvi un laboratorio di ricerca, sviluppo e prototipia tessile per il mondo della moda, facendo nascere così un nuovo modo di rivivere la tradizione tessile biellese.
L’atelier è suddivisa in due zone: lo Showroom, dove sono esposti i prototipi realizzati e nel quale vengono accolti i clienti provenienti da tutto il mondo, e l’Area Operativa, il cuore pulsante e attivo del laboratorio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo a Biella, città del Nord Piemonte, storicamente conosciuta come patria del tessile, fama che oggi purtroppo è venuta meno, a causa della grande crisi del settore, anche provocata dalla spietata concorrenza asiatica.Più precisamente, siamo all’interno dell’area ormai dismessa dell’ex Filatura G. Sassone, che con la sua chiusura negli anni ’80 ha lasciato un vuoto di circa 10 mila metri quadri appena al di fuori del centro storico della...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram