Masseria San Michele | Masseria San Michele

Martina Franca / Italy / 2017

43
43 Love 6,762 Visits Published

Dai ruderi di un'antica Masseria dismessa è nato il progetto per la realizzazione della nuova struttura, durato ben 3 anni di ricerca dei materiali al fine di ottenere un accurato restauro conservativo.


La persona che ha curato il progetto, lo stesso proprietario della Masseria, il Sig. Lorenzo Antonacci, ha voluto mantenere quanto più possibile l'autenticità del posto e, lavorando i vecchi materiali, la tradizione delle antiche masserie pugliesi.


I materiali principalmente utilizzati sono stati : per i pavimenti il cocciopesto, per le porte dei bagni ferro riciclato e tavoloni di rovere, per gli esterni pietre dismesse nelle cave, per l'illuminazione vecchi fiscoli delle presse degli oli contornate da ferro di recupero, le poltrone sono state recuperate attraverso una ricerca nei vari mercatini e ritappezzate, i tavoli sono stati ricavati da vecchi tavoloni e porte antiche. 


La Masseria è in vincolo paesaggistico e della Soprintendenza, ma, nel momento della presentazione del progetto, subito dopo averlo visionato, i tecnici non hanno esitato nell'approvarlo in quanto rimasti piacevolmente soddisfatti del recupero e della rivitalizzazione di questa antica struttura.


Due vecchi palmenti della Masseria sono stati riutilizzati, abbiamo provveduto a smontare tutte le chianche numerandole e mettendole a livello, lasciando intatte le cisterne sottostanti. 


Negli antichi locali adibiti a stalle, è stato realizzato un salone conviviale e due camere da letto con relativi bagni.


La parte di nuova costruzione, è stata ideata mantenendo la coerenza con la restante parte antica. 


Nella corte di nuova costruzione, sono stati ripristinati dei muretti incalcinati come era in origine.


La corte antica invece, dove prima c'era tutto terreno, è stata pavimentata con del cemento misto a terra setacciata. 


L'angolo bar è stato realizzato con legno di recupero e vecchie porte.


Il bianco è il colore predominante di tutte le Masserie della Valle d'Itria, rispettato anche nella nostra; per realizzarlo, abbiamo utilizzato pitture ecosostenibili.


La struttura è immersa nel cuore della Valle D'Itria in un'oasi tra i due mari (Adriatico e Ionio) predominata da pace, relax e tranquillità assoluta.


L'atmosfera familiare, l'ambiente sereno, la location privilegiata in stile rural-chic, sono elementi che accompagnano i nostri clienti in un'esperienza rilassante all'interno di un paradiso di rara bellezza : una pausa viva ma estremamente ricca.


A pochi chilometri da alcuni tra i più bei borghi d'Italia come Locorotondo, Cisternino, Ostuni e Alberobello, Martina Franca, ovvero la Capitale della Valle d'Itria, si trova in una posizione strategica per raggiungere facilmente i luoghi più belli della Puglia.


Ad un quarto d'ora d'auto è possibile raggiungere facilmente un campo da golf a Savelletri ed a solo 45 minuti altri due campi da golf.  


Gli Aeroporti di Bari e Brindisi sono quasi equidistanti dalla Masseria, l'aeroporto di Brindisi è a 40 minuti d'auto e quello di Bari a circa 50.


La nostra Masseria dispone di 6 camere così strutturate:
- 3 camere doppie Deluxe;
- 2 camere doppie Superior;
- 1 Suite tripla (o quadrupla all'occorrenza). 


Tutte le camere sono dotate di un patio privato e la nostra Suite di un intero terrazzo panoramico con vista sulla Valle d'Itria.

43 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dai ruderi di un'antica Masseria dismessa è nato il progetto per la realizzazione della nuova struttura, durato ben 3 anni di ricerca dei materiali al fine di ottenere un accurato restauro conservativo. La persona che ha curato il progetto, lo stesso proprietario della Masseria, il Sig. Lorenzo Antonacci, ha voluto mantenere quanto più possibile l'autenticità del posto e, lavorando i vecchi materiali, la tradizione delle antiche masserie pugliesi. I materiali...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design
    • Websitehttps://www.masseriasanmichele.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 43 users