RECUPERO SOTTOTETTO | Luisa Soffi

Pavia / Italy / 2006

1
1 Love 1,857 Visits Published
Si tratta del recupero di una soffitta nel centro storico della città, in un vecchio stabile di quattro piani, la cui origine si perde nella storia.
Un ingresso privato conduce ad una torre per mezzo di una scala in pietra, su cui si affaccia il tipico sottotetto praticamente abbandonato con copertura in legno (di cui spicca la presenza di una imponente capriata in rovere che verrà recuperata e separerà la zona soggiorno dalla zona pranzo) e solaio a travetti in legno su tavole inchiodate. L'intera superficie, la cui altezza media risulta abitabile, non supera i 50 mq.

L'intervento consta dell'indispensabile rinforzo strutturale del solaio pavimento (per mezzo di una nuova soletta in calcestruzzo armato, collaborante con quella lignea esistente), nel rinforzo della copertura mediante l'inserimento di una trave metallica di ripartizione dei carichi, e nell'inserimento di una nuova scala e di una soletta entrambe in cristallo su telaio in acciaio collocate in cima alla torretta stessa in modo da creare una stanza aggiuntiva con la copertura trasparente. La formazione di due ampi terrazzi con vista sui tetti della città su cui si aprono due grandi vetrate fornisce maggiore trasparenza e luminosità all'insieme. Per finire, nel vano scala, è stato inserito un piccolo ascensore con struttura in cristallo che conduce esclusivamente al nuovo piccolo bilocale creato.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta del recupero di una soffitta nel centro storico della città, in un vecchio stabile di quattro piani, la cui origine si perde nella storia.Un ingresso privato conduce ad una torre per mezzo di una scala in pietra, su cui si affaccia il tipico sottotetto praticamente abbandonato con copertura in legno (di cui spicca la presenza di una imponente capriata in rovere che verrà recuperata e separerà la zona soggiorno dalla zona pranzo) e solaio a travetti in legno su tavole inchiodate....

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users