Cyan House | Bisà

Burano / Italy / 2015

64
64 Love 8,480 Visits Published

L'edificio è un piccolo volume di 5x4x7,5 m e costituisce parte centrale di un sistema di unità addossate risalente ai ultimi anni del secolo diciannovesimo. I caratteri sono quelli tipici dell’edilizia minore dell'isola di Burano, nella laguna veneziana.


I materiali con cui queste piccole case di pescatori sono state costruite sono estremamente poveri. Il progetto sceglie di non stravolgerne i caratteri e utilizza due semplici materiali da costruzione : il legno e il calcestruzzo.


Ai piani primo e secondo, le nuove strutture, gli arredi, la scala, le partizioni e le finiture sono interamente realizzate in legno, non solo per mantenere fede alla tradizione locale, ma anche per non appesantire inutilmente la fragile scatola muraria.


Al piano terra , soggetto ai picchi di marea, si è scelto di utilizzare il calcestruzzo, utilizzato con variazioni di colore e granulometria, per la costruzione della vasca di contenimento acque, gli arredi , la scala e la pavimentazione.

64 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio è un piccolo volume di 5x4x7,5 m e costituisce parte centrale di un sistema di unità addossate risalente ai ultimi anni del secolo diciannovesimo. I caratteri sono quelli tipici dell’edilizia minore dell'isola di Burano, nella laguna veneziana. I materiali con cui queste piccole case di pescatori sono state costruite sono estremamente poveri. Il progetto sceglie di non stravolgerne i caratteri e utilizza due semplici materiali da costruzione : il legno e il...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Private
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 64 users