ARCHITETTURE PER I LITORALI SARDEGNA: CABRAS – S. GIOVANNI DI SINIS | Doriano Lucchesini

Idee progettuali per le attrezzature a servizio della balneazione Cabras / Italy / 2010

1
1 Love 723 Visits Published

Il progetto ha ricevuto il 2 premio del Concorso “Architetture per i Litorali” promosso nel 2010 dalla Regione Sardegna.


La soluzione ha cercato di raggiungere la massima leggerezza possibile:


·      i percorsi sono stati ricavati dal ricalco dei segni lasciati dal passaggio attraverso le dune e la vegetazione bassa di retrospiaggia,


·      le attrezzature sono state previste in legno, con fondazioni leggere e brise a lamelle orizzontali,


·      i percorsi per consentire l’accesso ai disabili sono stati previsti con pedane rimovibili, attraversano la spiaggia e finiscono sulla battigia in piccoli pontili.


 


Il dimensionamento delle attrezzature è stato impostato su di un affollamento di 1.000 persone max.


L’accesso è previsto a piedi o con piccoli mezzi, le auto sono state allontanate in un nuovo parcheggio sistemato a ridosso della chiesa e collegato alla spiaggia attraverso il tracciato di crinale esistente.


 Il disegno delle attrezzature propone oggetti distinti tra loro, accostati senza continuità, allineati lungo i percorsi e posti perpendicolarmente alla linea di costa.


Le forme delle attrezzature sono semplici, suggeriscono la funzione che devono svolgere e sono pensate anche per il periodo del non uso.


 Il progetto è reversibile e le attrezzature possono essere rimosse senza lasciare segni evidenti della loro presenza

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha ricevuto il 2 premio del Concorso “Architetture per i Litorali” promosso nel 2010 dalla Regione Sardegna. La soluzione ha cercato di raggiungere la massima leggerezza possibile: ·      i percorsi sono stati ricavati dal ricalco dei segni lasciati dal passaggio attraverso le dune e la vegetazione bassa di retrospiaggia, ·      le attrezzature sono state previste in legno, con fondazioni leggere e brise...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Competition works
    • Type Waterfront
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users