ARCHITETTURE PER I LITORALI SARDEGNA: CABRAS – S. GIOVANNI DI SINIS | Doriano Lucchesini
Idee progettuali per le attrezzature a servizio della balneazione Cabras / Italy / 2010
Il progetto ha ricevuto il 2 premio del Concorso “Architetture per i Litorali” promosso nel 2010 dalla Regione Sardegna.
La soluzione ha cercato di raggiungere la massima leggerezza possibile:
· i percorsi sono stati ricavati dal ricalco dei segni lasciati dal passaggio attraverso le dune e la vegetazione bassa di retrospiaggia,
· le attrezzature sono state previste in legno, con fondazioni leggere e brise a lamelle orizzontali,
· i percorsi per consentire l’accesso ai disabili sono stati previsti con pedane rimovibili, attraversano la spiaggia e finiscono sulla battigia in piccoli pontili.
Il dimensionamento delle attrezzature è stato impostato su di un affollamento di 1.000 persone max.
L’accesso è previsto a piedi o con piccoli mezzi, le auto sono state allontanate in un nuovo parcheggio sistemato a ridosso della chiesa e collegato alla spiaggia attraverso il tracciato di crinale esistente.
Il disegno delle attrezzature propone oggetti distinti tra loro, accostati senza continuità, allineati lungo i percorsi e posti perpendicolarmente alla linea di costa.
Le forme delle attrezzature sono semplici, suggeriscono la funzione che devono svolgere e sono pensate anche per il periodo del non uso.
Il progetto è reversibile e le attrezzature possono essere rimosse senza lasciare segni evidenti della loro presenza
Il progetto ha ricevuto il 2 premio del Concorso “Architetture per i Litorali” promosso nel 2010 dalla Regione Sardegna. La soluzione ha cercato di raggiungere la massima leggerezza possibile: · i percorsi sono stati ricavati dal ricalco dei segni lasciati dal passaggio attraverso le dune e la vegetazione bassa di retrospiaggia, · le attrezzature sono state previste in legno, con fondazioni leggere e brise...
- Year 2010
- Status Competition works
- Type Waterfront
comment