Clergerie | Vudafieri Saverino Partners

General Design Concept and stores design Paris / France / 2018

1
1 Love 953 Visits Published

Il concept per la Maison francese Clergerie, sinonimo di calzature di lusso nel mondo, si fa portavoce di tutta la tradizione e i valori del brand.


Abbiamo ricreato il DNA di Clergeri nel progetto di interior design: gli stores di Parigi e New York si caratterizzano per  la combinazione tra morbidezza e durezza, sia in termini di forme sia di materiali, creando un dialogo continuo e dialettico tra gli elementi che le compongono. A spiccare nelle due nuove boutique sono quindi gli inediti mix di materiali, gli elementi architettonici dal forte impatto visivo e i contrasti nei colori.


Pannelli dalle forme scultoree in morbida pelle scamosciata e specchi dalle linee irregolari si contrappongono alle mensole in nero lucido, conferendo all’ambiente un carattere distintivo e immediatamente riconoscibile. Il pavimento in marmo è composto da un motivo con piccoli scacchi neri e bianchi, dal carattere fortemente geometrico. Vi si appoggiano delle poltroncine blu dalle forme morbide, a confermare la forte dualità che caratterizza entrambi i negozi.


Le facciate, rivestite in lastre di alluminio, richiamano il mood fortemente urbano del marchio; il disegno cesellato con motivo tartan è ispirato a un'importante copertina di un catalogo vintage rinvenuto negli archivi Clergerie.


                                                       -------------------------------------------------------------


The concept for the French fashion house Clergerie, synonymous with luxury footwear worldwide, is the visual expression of the strong tradition and values of the Maison.


We have recreated the Clergerie DNA in the interior project: the Paris and New York stores feature a combination of softness and hardness, both in terms of forms and materials, creating a continuous dialogue and dialectic between the elements that compose them. The two new boutiques stand out for their unusual mix of materials, architectural elements with a strong visual impact and contrasting colours.


Sculptured panels in soft suede leather and mirrors with irregular lines contrast with the glossy black shelves, giving the space a distinctive and immediately recognisable character.
The marble floor is patterned with small black and white squares, strongly geometric. Blue armchairs with soft shapes confirm the strong duality that characterises both stores. The facades, clad in aluminium slabs, talks about the brand's urban attitude; the chiselled design with tartan motif is inspired by an important vintage Clergerie catalogue’s cover discovered in the company archives. 


STORES
London, Paris, New York


PROJECT 
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio 


DESIGN TEAM 
Alberto Belli, Irene Sobrino

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concept per la Maison francese Clergerie, sinonimo di calzature di lusso nel mondo, si fa portavoce di tutta la tradizione e i valori del brand. Abbiamo ricreato il DNA di Clergeri nel progetto di interior design: gli stores di Parigi e New York si caratterizzano per  la combinazione tra morbidezza e durezza, sia in termini di forme sia di materiali, creando un dialogo continuo e dialettico tra gli elementi che le compongono. A spiccare nelle due nuove boutique sono...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Clergerie Paris
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users