MILANOSESTO

Milano / Italy / 2017

0
0 Love 1,112 Visits Published

HOUSE IN MILANOSESTO 
TERRAZZA  ALL'ITALIANA


“Viste dal parco le nuove edificazioni si presenteranno come una articolata successione di pattern regolari sui quali sarà eventualmente possibile immaginare una forte presenza di elementi vegetali in facciata e sulle coperture.”  (Renzo Piano)


Su questa dichiarazione del progettista artefice del Master Plan si basa una parte fondamentale del progetto.  Si è scelto di adottare alla lettera le indicazioni che suggeriscono una precisa impronta e volumetria dell’edificio da progettare. Si sono quindi rispettati implicitamente  i valori di area, volumetria e distacchi richiesti dal bando.


Il progetto prevede circa 5000mq per i due livelli di parcheggi richiesti con un totale di circa 150 posti auto. L’area commerciale di oltre 1100 mq offre i diversi tagli dai 500mq ai 250mq richiesti. La superficie residenziale su un totale di circa 12000mq offre un totale di 114 appartamenti nei diversi tagli da 65mq per il bilocale, 90mq per il trilocale e 120 mq per il quadrilocale


Due temi fondanti hanno guidato le scelte progettuali: un autentico principio di sostenibilità ambientale e un ridisegno della cellula abitativa tradizionale.


Il Principio di sostenibilità ambientale passa attraverso una possibile alternativa alle consuete tecnologie edilizie di costruzione, immaginando una struttura in legno lamellare portante, oggi valida opzione anche per edifici multipiano  di queste dimensioni, e l’uso esteso di coperture a verde con enormi benefici ambientali, confort abitativo e dal forte impatto nel paesaggio urbano.


Ripensare la cellula abitativa dall’esterno verso l’interno, attraverso una rivoluzione del classico spazio residenziale partendo proprio dall’area più privata della casa: il ‘’Bagno’’. Si persegue l'idea del superamento di una regola ormai consolidata, che vede questo spazio un accessorio necessario ma sacrificabile, utile a coprire vuoti bui e poco areati, frutto di una scarsa immaginazione.


La  rivisitazione della “terrazza”, peculiarità della palazzina italiana, si trasforma quindi nell’occasione di ripensare lo spazio residenziale, un piccolo giardino pensile, naturale estensione del soggiorno, capace di accogliere quasi per la sua interezza un vero e proprio angolo di vegetazione una piccola oasi naturale. Piantumazioni non più relegate in fioriere o vasi ma parte integrante della terrazza uno spazio dove sostare a piedi nudi sull’erba.


Ripensare la cellula abitativa dall’esterno verso l’interno, attraverso una rivoluzione del classico spazio residenziale partendo proprio dall’area più intima della casa il ‘’Bagno’’. Il superamento di una regola consolidata che vede questo spazio un accessorio necessario ma sacrificabile, utile a coprire vuoti bui e poco areati frutto di una scarsa immaginazione.


Come un contenitore  capace di accogliere un tetto verde in grado di ospitare non solo un tappeto erboso ma anche piantumazioni, ed essenze di varia natura, come  arbusti e alberi di media grandezza. Si è cercato di dare in questo modo a tutte le unità abitative un luogo intimo per stare all’aperto e un doppio affaccio capace di aumentare la ventilazione naturale.


La facciata esterna svela la sua natura di giardini pensili multipiano che danno vita ad un gioco di luci e ombre, preziose in inverno e ristoratrici d’estate. Una quinta urbana che muta col passare delle stagioni, un polmone verde che ben si sposa con il concetto di recupero e rigenerazione del quartiere.


L’insieme delle singole terrazze pensili, la copertura del piano commerciale e la copertura dell’edificio stesso rappresentano un unico “sistema tetto giardino” che promuove l’uso del verde in modo diffuso.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    HOUSE IN MILANOSESTO TERRAZZA  ALL'ITALIANA “Viste dal parco le nuove edificazioni si presenteranno come una articolata successione di pattern regolari sui quali sarà eventualmente possibile immaginare una forte presenza di elementi vegetali in facciata e sulle coperture.”  (Renzo Piano) Su questa dichiarazione del progettista artefice del Master Plan si basa una parte fondamentale del progetto.  Si è scelto di adottare alla lettera le...

    Project details
    • Year 2017
    • Client MILANOSESTO
    • Status Competition works
    • Type Urban development plans / Adaptive reuse of industrial sites / Apartments / Multi-family residence / Social Housing
    Archilovers On Instagram