edificio polifunzionale a blocco | marco michieletto

torre di cristallo Martellago / Italy / 2009

0
0 Love 2,326 Visits Published
Blocco a completamento, in testata, di fabbricati pluripiano a corte, presso piazza Bertati in Martellago (Ve).
L'edificio, composto da sei piani fuori terra ed un piano interrato, è destinato ad accogliere, negozi, unità abitative e direzionali, garage e locali di servizio, distribuiti per destinazione omogenea a piano. Il lotto a disposizione si misura in 437 mq su cui è attribuita una volumetria di progetto pari a 4000 mc: l'impianto è posto in addossamento alla testata cieca di un fabbricato esistente e copre una superficie di circa 320 mq. Il nuovo edificio si innalza curvilineo sul prospetto Nord (fronte piazza) ed ortogonalmente, in allineamento, rispetto al fronte esistente Sud, con la sola eccezione di volumi aggettanti a partire dal secondo livello fuori terra.
L'intento dell'Amministrazione Comunale, derivante da un concorso di idee vinto dall'ing. Stefano Dosi di Ravenna nel 2002, era quello di riqualificare il centro cittadino, completando i fronti costruiti a corte prospettanti sulla piazza. Il progetto architettonico definitivo ed esecutivo, affidato allo Studio Michieletto, ha tenuto conto dell'idea concorsuale adeguandola alle esigenze normative (rispetto di veduta, servitù), costruttive ed infrastrutturali (sottoservizi).
Il telaio strutturale in c.a. posa su diaframmi perimetrali che delimitano il piano interrato e si sviluppa, per sei livelli, su setti e pilastrature arretrate rispetto ai prospetti tamponati in muratura, vetro e pannelli sandwich in lega di alluminio.
I collegamenti verticali sono garantiti da un nucleo centrale di scale ed ascensore, dotato di specifico cavedio per il passaggio degli impianti, nonchè da uno speciale elevatore carrabile per l'accesso delle auto al piano interrato.
Le finiture in facciata comprendono rivestimenti bugnati a cappotto (lato Sud), parapetti e sovrastrutture in alluminio, frangisole orizzontali e verticali a disegno della facciata semicircolare (lati Est e Nord).
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Blocco a completamento, in testata, di fabbricati pluripiano a corte, presso piazza Bertati in Martellago (Ve).L'edificio, composto da sei piani fuori terra ed un piano interrato, è destinato ad accogliere, negozi, unità abitative e direzionali, garage e locali di servizio, distribuiti per destinazione omogenea a piano. Il lotto a disposizione si misura in 437 mq su cui è attribuita una volumetria di progetto pari a 4000 mc: l'impianto è posto in addossamento alla testata cieca di un fabbricato...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client torre di cristallo srl
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram